Avviso per ricognizione danni relativi agli eventi dell’8/12 dicembre 2017

AVVISO PUBBLICO
OGGETTO: ricognizione danni al patrimonio edilizio privato, dei beni immobili e dei beni mobili registrati, alle attività economiche e produttive nonché alle attività agricole e agroindustriali in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati dall’8 al 12 dicembre 2017 nel territorio delle provincie di Piacenza, di Parma, di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna e di Forlì- Cesena – ocdpc 503/2018

Con l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile (OCDPC) n. 503 del 26/01/2018, pubblicata sulla G.U. n. 29 del 05/02/2018, è stato predisposto un piano di interventi urgenti a seguito dell’emergenza in oggetto.
Per l’espletamento delle attività di cui alla suddetta Ordinanza, il Presidente della Regione Emilia Romagna è stato nominato commissario delegato. Il commissario delegato ha disciplinato con nota a prot. gen. n. 2608 del 17/02/2018 le procedure tecnico amministrative da seguire per la ricognizione dei danni sul patrimonio edilizio privato, beni immobili, sulle attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali, in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche del periodo 8 – 12 dicembre 2018.
I soggetti interessati a segnalare i danni subiti sono pregati di compilare, a seconda della tipologia di danno, le seguenti schede che si allegano:
1. Scheda B – ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato, dei beni immobili e dei beni mobili registrati;
2. Scheda C – ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive;
Si specifica che ai sensi dell’art. 9, comma 4, dell’OCDPC n. 503/2018 la ricognizione dei danni non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti per il ristoro degli stessi.
Le citate schede, con allegata la fotocopia di un documento di identità valido del dichiarante, devono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune ubicato in via Emilia Est n. 5 – (42048) Rubiera (RE) negli orari di apertura (10:30 – 13:00), entro le ore 12.00 del giorno 6 aprile 2018 o spediti all’indirizzo di posta certificata del Comune: comune.rubiera@postecert.it . Per la documentazione inviata tramite corrispondenza farà fede la data di ricevimento del protocollo generale del Comune.
Le schede pervenute fuori termine non saranno tenute in considerazione.
Si informa altresì che l’Amministrazione è tenuta al controllo, effettuato a campione, circa il nesso di causalità tra i danni e l’evento calamitoso e anche la realizzazione delle unità immobiliari danneggiate a uso abitativo e produttivo in difformità o in assenza delle autorizzazioni o concessioni di legge, e provvederà successivamente all’inoltro di una tabella riepilogativa delle dichiarazioni ritenute corrette all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e al Settore Agricolo.
I cittadini e le imprese che hanno già presentato al Comune una segnalazione dei danni subiti, dovranno presentare nuovamente la scheda secondo il modello conforme, ma potranno richiedere di acquisire la documentazione allegata alla prima segnalazione trasmessa se conforme.
Per ogni eventuale informazione o chiarimento potrete contattarci ai seguenti recapiti: tel 0522.622284 – fax  0522.628978 –  mail : ettorebuccheri@comune.rubiera.re.it

IL DIRIGENTE
ING. ETTORE BUCCHERI
firmato digitalmente
(articolo 20 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82)

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