10 Febbraio 2019 – Giornata del Ricordo

La Giornata del Ricordo è stata istituita con legge n. 92 del 30 marzo 2004 , in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Rubiera, in collaborazione con la Fondazione Fossoli, vi invita domenica 10 febbraio a Palazzo Sacrati (ore 10.30)  all’inaugurazione della mostra

Profughi nel silenzio. La vicenda del Villaggio San Marco  1954-1970

La mostra, realizzata attraverso la raccolta di materiale documentario e iconografico, si pone come strumento attraverso il quale conoscere il fenomeno dell’esodo giuliano-dalmata: dall’arrivo dei profughi in Italia alla loro permanenza nel tessuto locale, con una particolare focalizzazione sull’esperienza del Villaggio San Marco, aperto nell’ex Campo di concentramento di Fossoli a partire dal 1954 e rimasto attivo per quasi diciassette anni, fino alla fine degli anni Sessanta.

Durante l’inaugurazione  la mostra verrà illustrata alla cittadinanza dalla D.ssa Roberta Mira, della Segreteria scientifica della Fondazione.

La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio  ogni mattina dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 13, il martedì anche al pomeriggio  dalle 15 alle 18.

Per informazioni:

Vilma Bulla tel. 0522 622294, e mail sport@comune.rubiera.re.it