Fotografando Musica d’Entroterra – 2° edizione

CONCORSO FOTOGRAFICO
2° Edizione Fotografando Musica d’Entroterra
L’associazione culturale G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera aps, con la collaborazione della società cooperativa Romagna Musica, del comune di Rubiera e con il patrocinio del Comune di Bertinoro, nell’ambito delle proprie attività di promozione di iniziative culturali in ambito fotografico, indìce la 2° Edizione del concorso fotografico intitolato “Fotografando Musica d’Entroterra”.
Entroterre è un festival itinerante regionale che si svolge dal 24 giugno al 21 settembre e conta più di cinquanta eventi diffusi su tutto il territorio, valorizzando soprattutto le emergenze storico-artistiche e naturalistiche dei piccoli centri.
Dal punto di vista dei contenuti Entroterre si può definire un festival generalista suddiviso in percorsi tematici che vanno dal repertorio classico, al Jazz, alla musica popolare.
Il concorso è volto a favorire la realizzazione, la raccolta e la divulgazione di foto artistiche che caratterizzino le attività di animazione musicale che si terranno all’interno del Festival Entroterre in Emilia Romagna.
Si vuole quindi raccontare attraverso la fotografia d’autore, i momenti, le emozioni, i volti dei gruppi e dei personaggi, che durante il festival si esibiranno nelle varie location.
Al termine della manifestazione verrà prodotto un catalogo, che sarà suddiviso in due sezioni. La prima conterrà le opere di fotografi designati dall’organizzazione del festival e nella seconda parte saranno presenti le foto migliori che hanno partecipato al concorso 2019.
I fotografi designati dalla giuria come vincitori del concorso riceveranno una copia del catalogo a titolo gratuito e saranno i fotografi principali dell’edizione 2020, di conseguenza protagonisti della prima parte del catalogo.
Le foto partecipanti al concorso potranno essere riprodotte e utilizzate per realizzare mostre, raccolte fotografiche e pubblicazioni, così come per ogni tipo di uso in ambito di promozione del festival e del territorio.
Il calendario delle manifestazioni è reperibile aggiornato sul sito ufficiale dedicato alla manifestazione: www.entroterrefestival.it.
La partecipazione al concorso è disciplinata dal regolamento, che costituisce parte integrante del presente bando.

REGOLAMENTO
Art. 1 – Bando
Promotore del concorso fotografico è l’associazione culturale G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera aps, in collaborazione con la società cooperativa Romagna Musica e il Comune di Rubiera. Il concorso è inoltre patrocinato dal Comune di Bertinoro.
Art. 2 – Tema e finalità
L’obiettivo del concorso è coniugare l’attività artistico-musicale con il patrimonio storicoartistico e naturalistico del territorio dell’Emilia Romagna attraverso la valorizzazione della fotografia come mezzo di espressione artistica.
Le immagini devono quindi riguardare gli avvenimenti che si svolgeranno durante il Festival Entroterre “Cultura e Territori in festival”.
Potranno essere ritratti i gruppi e gli artisti che si esibiranno durante le manifestazioni, nel loro contesto di musica e location.
Il calendario degli eventi musicali è reperibile e aggiornato sul sito: www.entroterrefestival.it.
Art. 3 – Modalità di partecipazione e iscrizione
La partecipazione ha il costo di 5,00 € (cinque/00 euro) a titolo di rimborso parziale dei costi di gestione. È gratuito per gli iscritti al Gruppo Fotografi Rubiera aps.
La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia che hanno compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione. É possibile partecipare solo come singoli.
Il versamento potrà avvenire tramite nei seguenti modi:
• bonifico bancario intestato a “G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera”
IBAN: IT97 T 05034 66470 000000026921 nella causale sarà indicata la dicitura “Partecipazione Concorso Entroterra – nome cognome” del partecipante;
• versamento PayPal con destinatario G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera all’indirizzo di posta gfr.rubiera@gmail.com.
Per la partecipazione è necessario compilare in ogni sua parte la scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento (Allegato A).

La partecipazione è subordinata alla trasmissione di:
– Scansione di un documento d’identità;
– Scheda di iscrizione con anagrafica (Allegato A) nella quale viene firmata la liberatoria a norma di legge che concede l’utilizzo delle foto per scopi promozionali
non lucrativi.
Tutto debitamente sottoscritto dal partecipante e spedito tramite mail all’indirizzo: concorsi.gfr.rubiera@gmail.com.
I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno inoltre, sempre tramite mail, un pass valido per i concerti con ingresso a pagamento. Il pass andrà stampato ed esibito all’entrata.
Il pass è nominativo e non garantisce la prenotazione di un posto a sedere, né dà diritto alle agevolazioni di un biglietto standard.
La quota d’iscrizione comprende anche la stampa, a cura degli organizzatori, delle opere selezionate e pubblicate nel catalogo.
Le foto potranno essere inviate in un secondo momento, entro e non oltre la scadenza riportata in Art. 4.
Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili online sulla pagina Facebook: G.F.R Gruppo Fotografi Rubiera oppure sul sito Dedicato al festival:
www.entroterrefestival.it.
Art. 3 bis – Opere
– Ogni autore dovrà inviare 6 fotografie, liberamente titolate, in tecnica digitale;
– Non sono ammesse opere che ritraggano soggetti in primo piano o con visi ben riconoscibili, è fatta eccezione per gli artisti in esibizione, già provvisti di opportuna
liberatoria;
– Non sono ammessi fotomontaggi, è tuttavia tollerato l’utilizzo di programmi di fotoritocco purché gli interventi non stravolgano la foto;
– Gli scatti potranno appartenere a due categorie: in bianco e nero oppure a colori.
Non è possibile iscriversi a due categorie contemporaneamente, quindi tutte le foto dovranno essere coerenti alla categoria scelta pena l’esclusione;
– Le opere andranno inviate in formato elettronico tramite mail;
– Sono ammessi unicamente foto in formato digitale .jpg / .jpeg con una risoluzione di almeno 6 Megapixel;
– I file delle foto partecipanti al concorso, dovranno riportare come nome file il numero della foto, nome cognome del fotografo, luogo;
Esempio: 1 Mario Rossi – Rubiera.jpg
– Le foto dovranno essere inedite, e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici;
– Non è consentito apporre firme, loghi, scritte o watermark digitali sulle proprie foto. Gli autori verranno comunque citati ogni qualvolta venga utilizzata la propria opera;
– Le inquadrature possono essere sia verticali che orizzontali;
– L’iscrizione è formalizzata al momento della consegna dei documenti in Art.3 e all’avvenuto pagamento della quota d’iscrizione.

Art. 4 – Scadenza
Tutto il materiale (documentazione di iscrizione e opere) dovranno pervenire alla mail del concorso, improrogabilmente entro la mezzanotte del 24 Agosto 2019.
Art. 4 bis – Consegna
Tutte le opere dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail concorsi.gfr.rubiera@gmail.com
Tutte le opere, che per qualunque motivo perverranno oltre il termine stabilito all’art.4 non saranno ammesse al concorso.
Art. 5 – Programma
Alcune foto che perverranno tempestivamente al concorso, potranno essere subito selezionate e quindi proiettate durante le serate del Festival Entroterre nei comuni aderenti all’iniziativa.
Alla chiusura del concorso una giuria qualificata, la cui composizione sarà resa nota all’atto della premiazione, vaglierà le opere pervenute e segnalerà le più meritevoli.
I risultati del Concorso fotografico saranno pubblicati online in apposita sezione. Tutte le foto segnalate saranno riportate nel catalogo in una sezione dedicata.
Il giudizio della giuria sarà insindacabile.
Salvo ratifiche, la premiazione avverrà Sabato 21 settembre 2019 presso i locali della Corte Ospitale del Comunale di Rubiera.
Art. 6 – Premi
Le foto inviate saranno esaminate dalla giuria, che a suo insindacabile e inappellabile eleggerà e premierà le migliori opere valutando gli aspetti artistici e tecnici.
Un valore aggiunto che influenzerà la valutazione delle fotografie sarà attribuito alle foto che riusciranno a “narrare” ed esaltare alcuni aspetti caratteristici festival.
Come descritto nell’introduzione, verrà pubblicato e distribuito un catalogo fotografico contenente più sezioni: una dedicata ai fotografi designati dall’organizzazione del festival e una sezione mista con alcuni dei migliori scatti raccolti tra i partecipanti del concorso 2019.
Il premio del concorso si compone di:
• Avere un incarico ufficiale da parte dell’organizzazione del festival come fotografi per l’edizione 2020 e una propria parte monografica nel catalogo;
• La pubblicazione delle proprie foto nel catalogo 2019 nella sezione dedicata al concorso;
• Una copia omaggio del catalogo 2019.
Non vi sono premi in denaro.
Alla giuria è riservato il diritto di non selezionare e non assegnare nessun premio qualora le opere presentate non raggiungano un livello qualitativo accettabile.

Art. 7 – Copyright e responsabilità dell’autore
Ogni partecipante conserva la proprietà intellettuale delle fotografie trasmesse ma concede gratuitamente i diritti d’uso illimitato delle stesse all’associazione “G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera aps”, alla società cooperativa Romagna Musica, al Comune di Rubiera e al comune di Bertinoro, per soli scopi promozionali, pubblicitari e divulgativi. Le immagini potrebbero essere pubblicate su riviste, testate, siti internet e su qualsiasi altro supporto mediatico e pubblicitario, purché senza fini di lucro, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore delle fotografie.
Ogni partecipante è unico responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere da ogni responsabilità le associazioni e gli enti sopra citati nei confronti di terzi.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggono soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
La partecipazione al concorso fotografico implica l’accettazione totale e senza riserve del presente bando.
Le associazioni e gli enti sopra citati declinano inoltre ogni responsabilità in caso di false dichiarazioni dei partecipanti, dati personali compresi. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando, l’organizzazione si riserva la facoltà di decisione.
Art. 8 – Tutela della privacy
I dati forniti dai partecipanti al 2’ concorso “Fotografando musica d’Entroterra” saranno trattati ai sensi del D. Lgs 196/03.
Essi saranno utilizzati dall’associazione al fine del corretto svolgimento del concorso.
I dati raccolti nell’ambito del presente concorso possono essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’associazione.
I dati raccolti possono essere visionati, modificati, aggiornati o cancellati in qualsiasi momento previa richiesta via e-mail all’indirizzo: concorsi.gfr.rubiera@gmail.com.
Il titolare del trattamento dei dati è “G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera aps” nella persona del Presidente Giuseppe Cosimo Sasso.
Art. 9 – Riprese audio-video
All’atto d’iscrizione al Concorso i concorrenti autorizzano preventivamente ogni e qualsiasi ripresa radiofonica, televisiva e fotografica, senza avanzare nessuna pretesa economica.
Art. 10 – Modifiche
Il “G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera aps” si riserva il diritto di decisione per quanto non contemplato dal presente Regolamento. Si riservano di apportare modifiche al presente reConcorso Fotografico Entroterre 2019golamento se volte ad una migliore realizzazione del Concorso. Tali modifiche saranno puntualmente segnalate sul sito internet.
Il presente regolamento è stato stampato in italiano ed è presente ai seguenti riferimenti:
Pagina Facebook: “G.F.R. Gruppo Fotografi Rubiera”.
Sito internet dedicato al Festival Entroterre: www.entroterrefestival.it.
Sito internet comune Rubiera: www.comune.rubiera.re.it.
Per ulteriori informazioni, chiarimenti o consigli, telefonare alla segreteria Entroterre.,  Tel: 0522 304 490 disponibile dal 24 Luglio al 21 Agosto 2019.
Oppure scrivere all’indirizzo e-mail dedicato al concorso: concorsi.gfr.rubiera@gmail.com, oppure scrivere alla segreteria della società cooperativa Romagna Musica:
ambra.ferrarini@entroterrefestival.it.