Comune di Rubiera

Ammissione Scuole d'infanzia a.s. 2017/18

Aggiornamento  del 17 marzo 2017: pubblicata (pubbl.  Albo Pretorio n° 301 del 16/3/2017) la graduatoria provvisoria di ammissione alle scuola d'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2017/2018. (in allegato).

l termine per la presentazione di eventuali ricorsi tramite l'apposito modulo in allegato (unicamente per la correzione di errori materiali) è sabato 1° aprile 2017.

Ricordiamo che nella presente graduatoria NON compaiono i nominativi di coloro che hanno presentato domanda fuori termine (cioè successivamente al 6 febbraio 2017). Per questi casi, occorrerà attendere le chiamate per le assegnazioni di eventuali posti vacanti, solo in seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Si invitano i genitori che avessero già confermato l'iscrizione in altre scuole non facenti parte della presente graduatoria (per esempio, la scuola privata Figlie di Gesù) a comunicare tempestivamente all'ufficio scuola la rinuncia ai servizi comunali e statali, in modo da consentirci di assegnare i posti vacanti ai nominativi in lista d'attesa. A questi ultimi, suggeriamo nel frattempo di valutare l'opportunità dell'iscrizione alla scuola di Fontana, per la quale abbiamo tuttora alcuni posti disponibili.

La pubblicazione della graduatoria definitiva è prevista entro la fine del mese di aprile.
 

Grazie all'accordo siglato tra Amministrazione Comunale e Istituto Comprensivo  è possibile presentare la domanda d'iscrizione per entrare nella graduatoria d'ammissione   unica per le seguenti sedi: 

- scuola d'Infanzia  Albero Azzurro
- scuola d'Infanzia  Pinco Pallino
- scuole d'Infanzia Stregatto 
- scuola d'Infanzia De Amicis
- scuola d'Infanzia Leopardi
- scuola d'Infanzia Fontana.

La raccolta delle domande  è partita lunedì 16 gennaio 2017 , si è conclusa il 6 febbraio 2017ed  stata curata esclusivamente dall'Ufficio Scuola del Comune.

Le domande pervenute dal giorno successivo a quello di scadenza (6 febbraio), verranno collocate in coda alla graduatoria. 
Da questa lista d’attesa aggiuntiva si attingeranno nominativi in caso di disponibilità di posti, solo dopo aver esaurito le domande pervenute entro i termini prestabiliti. 
È possibile presentare domande fuori termine per tutta la durata dell’anno scolastico.

Per l’accesso alle sole scuole d’infanzia comunali, i bambini residenti fuori comune potranno essere accolti, su posti liberi, solo ed esclusivamente nel caso non vi sia alcuna richiesta di utenti residenti in lista d’attesa, né all’interno della graduatoria, nè pervenute fuori termine.

Non devono ripresentare domanda le famiglie dei bambini già frequentanti.

L'eventuale richiesta di trasferimento da una struttura all'altra potrà venire presa in considerazione solo per gravi e/o documentate motivazioni, da sottoporre alla valutazione congiunta del Dirigente scolastico e del Responsabile dei servizi educativi.

Per evitare inutili attese e consentirci di accogliere le iscrizioni con i tempi necessari, suggeriamo di non attendere gli ultimi giorni per la presentazione della vostra domanda.

SABATO 14 GENNAIO  e SABATO 21 GENNAIO dalle ore 9.30 alle 12.00 
si sono svolte le visite delle sedi delle scuole d’infanzia comunali e statali, SABATO 21 GENNAIO  la visita della Scuola d'Infanzia privata "Figlie di Gesù"


Visulizza i criteri di ammissione.

NOTA BENE
  • L’ordine di preferenza espresso nel modulo di iscrizione, dopo la scadenza del bando NON PUO' PIU’ ESSERE CAMBIATO.
  • Per l'iscrizione alle scuole d'infanzia statali è necessario indicare anche la scelta dell'orario di frequenza (40 o 25 ore) e la scelta di utilizzo del pasto. Tali indicazioni dopo la scadenza del bando NON POTRANNO PIU' ESSERE MODIFICATE.
  • La domanda viene compilata dalle famiglie in autocertificazione; per questo è necessario che venga firmato da uno dei genitori davanti all’incaricato
  • E’ anche possibile fare consegnare la domanda da altri (per esempio i nonni) oppure inviarla via fax, via posta o via e mail. In questi casi però bisogna allegare la fotocopia di un documento di identità valido di chi ha firmato la domanda.
  • E’ consigliabile che le domande siano compilate con cura in ogni parte; nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, infatti, non potrà essere attribuito il punteggio corrispondente.
  • Non è necessario allegare alcun documento, ad eccezione di quelli riguardanti stati di salute o eventuali invalidità: i certificati sanitari non possono infatti essere sostituiti da autodichiarazioni.
  • Ogni dichiarazione deve fare riferimento a situazioni già in essere al momento della presentazione della domanda. 
  • Non sono tenute in considerazione situazioni lavorative non ancora regolarizzate e/o effettive, che non corrispondano a quanto contemplato nel contratto di lavoro.

» Servizio scuola e giovani

Referente: Alessia Caffagni
Tel.: 0522 622279
Fax: 0522 628978
E-mail: scuola@comune.rubiera.re.it 
Ricevimento al pubblico:
lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 13.30
martedì dalle 15.30 alle 17.30 sabato dalle 9.00 alle 13.00



Ultimo aggiornamento: 17/03/17