Comune di Rubiera

Bando integrativo Sezione Piccoli Nido d'infanzia Albero Azzurro

Il nido d’infanzia Albero Azzurro può offrire un servizio a tempo pieno  riservato ai bambini che alla data di inizio della frequenza abbiano almeno 9 mesi (sezione piccoli). Il servizio funziona per 5 giorni la settimana dalle ore 7,30 alle ore 15,45 con possibilità di fruizione del servizio di tempo lungo fino alle ore 18,30 per motivate esigenze lavorative dei genitori, ma solo per i bambini che abbiano già compiuto 1 anno.
Nel rispetto del   Regolamento comunale del servizio, per l’ammissione allo stesso   viene emesso un ulteriore bando per l’iscrizione dei nati nel periodo compreso tra la fine del bando generale per l’ammissione ai nidi d’infanzia  e il 31 maggio dell’anno in corso.

MODALITA’ DI RICHIESTA
Il modulo della domanda di ammissione è un’autodichiarazione. Per questo è necessario che venga firmato da uno dei genitori davanti all’incaricato dell’ufficio scuola. E’ anche possibile spedire la domanda o farla consegnare da altri. In questi casi occorre allegare la fotocopia di un documento di identità, valido, di chi ha firmato la domanda.
Le domande devono essere complete dei dati e degli eventuali documenti al momento della consegna o comunque entro la data di chiusura delle iscrizioni.
In assenza di un dato o di un documento necessario non si potrà procedere all’attribuzione del relativo punteggio.
Attraverso la precisa e completa compilazione del modulo di iscrizione, possibilmente in stampatello, potranno essere dichiarati tutti i dati che riguardano la propria situazione familiare e che servono per l’attribuzione dei punteggi, secondo i criteri attualmente in vigore.
Si raccomanda, in particolare, di prestare molta attenzione nella specifica dei dati relativi all’attività lavorativa dei genitori risultanti dal contratto di lavoro.
Sussiste invece l’obbligo di presentazione per i documenti relativi allo stato di salute (i certificati sanitari non possono, secondo la legge, essere sostituiti con autodichiarazioni).

CONVIVENTI
Devono essere inseriti in questo spazio anche i figli già lavoratori, oltre alle persone conviventi (parenti o no) presenti nello stato di famiglia.

DOCUMENTI DA PRODURRE
Questo è il simbolo che nella domanda vi indica di fare attenzione ad eventuali documenti da produrre.

MODIFICHE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Verranno prese in considerazione solo le modifiche nella situazione familiare sopraggiunte entro la data di scadenza dell’iscrizione .

CONTROLLI E SANZIONI
La legge sull’autocertificazione prevede:
 - l’obbligo per il Comune di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto da voi dichiarato;
 - l’obbligo di applicare sanzioni se risultasse falso ciò che avete dichiarato: non ammissione al servizio e denuncia penale.
Nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Comune si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti (assistenti sociali, polizia municipale, ecc.…).

PROCEDURE DI AMMISSIONE
Le domande pervenute verranno valutate in base ai Criteri di valutazione per l’ammissione ai nidi e alle scuole d’infanzia, e andranno a far parte della lista d’attesa preesistente della sezione piccoli della graduatoria definitiva.
Tale lista d’attesa, integrata con le domande del bando integrativo, verrà esposta dal mese di novembre 2017.
Il punteggio attribuito alla  domanda verrà comunicato per iscritto.
I bambini potranno essere inseriti al Nido d’infanzia solo in presenza di un posto resosi disponibile in seguito a rinuncia e solo dopo avere compiuto i nove mesi di età.
I bambini residenti fuori Comune potranno essere accolti, su posti liberi, solo ed esclusivamente nel caso non vi sia alcuna richiesta di utenti residenti in lista d'attesa, nè all'interno della graduatoria, nè pervenute fuori termine.

 

» Servizio scuola e giovani

Referente: Alessia Caffagni
Tel.: 0522 622279
Fax: 0522 628978
E-mail: scuola@comune.rubiera.re.it 
Ricevimento al pubblico:
lunedì e mercoledì dalle 10.30 alle 13.30
martedì dalle 15.30 alle 17.30 sabato dalle 9.00 alle 13.00



Ultimo aggiornamento: 09/05/17