Comune di Rubiera

Cammina Rubiera

Incontri con esercizi di ginnastica dolce nelle aree verdi

L'Unione Tresinaro Secchia - Polo di Rubiera, in collaborazione con UISP Reggio Emilia e Ausl Reggio Emilia
organizza

Cammina Rubiera
Gruppi di cammino dolce sul territorio

Inizio martedì 13 giugno
Ogni  lunedì e giovedì dalle 8 alle 10
i martedì e i venerdì dalle 20.00 alle 22.00


CAMMINA RUBIERA 2014
Da  diversi  anni   UISP porta avanti il progetto “Cammina Rubiera”.  Questa  esperienza vuole  contrastare  il  progressivo  invecchiamento  muscolare  ed articolare nella popolazione, visto dai più come ineluttabile, potenziare le azioni di informazione per la promozione di stili di vita sani ed attivi, avviare attività di socializzazione per prevenire e ridurre l’isolamento e la solitudine della popolazione.
Si propone in collaborazione con Aziende Sanitarie Locali, Enti Locali,  Associazioni, Amministrazioni Comunali le attività di:

Cammino in aree verdi
Il movimento “dolce” all’aperto per la promozione e il mantenimento della salute per tutti...nessuno escluso. Anche il cammino in aree verdi all’aperto con esercizi finalizzati  a  rafforzare l’equilibrio rappresenta il futuro della prevenzione della salute individuale e dell’invecchiamento positivo e attivo della popolazione, in quanto riduce il rischio di caduta domestica e non della persona anziana riducendo di conseguenza le spese socio-sanitarie correlate e combatte la sedentarietà, male moderno.

Obiettivi:
1.
Introdurre la dimensione corporea nell’immaginario e nella vita del cittadino a rischio,
2.
aiutarlo a recuperare e/o a mantenere, anche  se fragile, le sue capacità psicomotorie per ridurre al minimo la dipendenza;
3.
portarlo   sempre   più   verso   la   maggior   autonomia   possibile;   avviare   attività   di socializzazione al fine di ridurre l’isolamento e la solitudine crescente e combattere la sedentarietà;
4.
promuovere l’autorganizzazione di eventi  simili  che  potranno  consolidarsi  e  diventare continuativi e aggregativi.

La camminata

La camminata si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.
Questa tecnica alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
C’è un coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di  qualità  fisiche  o  condizionali: resistenza,  forza,  mobilità,  coordinazione  ed  economizza  il lavoro svolto dal cuore.
E’ l'attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente; porta al miglioramento della resistenza aerobica e oltre all’allenamento della muscolatura delle gambe e alla corretta postura dell’apparato di sostegno.
La naturalezza e la grande adattabilità del movimento del cammino permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti  a  seconda degli obiettivi: dalla  performance  al  semplice  controllo  del peso corporeo. 
Il  cammino  è  adatto  a  tutti non  presentando  particolari  controindicazioni  e,  come  tutte  le attività   di   tipo   aerobico ne   possiede   le   caratteristiche   di allenamento   del   sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’aumento  della  capacità aerobica (migliora il trasporto dell'ossigeno nell’organismo -VO2 max). 
Il corretto uso anche dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio.
Per  questo  risulta  un  efficace esercizio  nelle  fasi  di  recupero della  corretta  deambulazione  ove si necessita  acquisire  stabilità,  sicurezza  e  sensibilità nell’appoggio del piede.
Il cammino assistito ha effetti positivi su persone con problemi di schiena.
Ricerche  hanno  dimostrato che  il  cammino  ha  favorito  enormi  miglioramenti  su  persone  con danni alla schiena causati da errori di postura. La colonna vertebrale delle persone esaminate è diventata più mobile, l’intera muscolatura del busto è migliorata e si è rinforzata, migliorando
anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle 
si sono ridotte ed inoltre nel 70% degli esaminati sono spariti i disturbi. E’una disciplina sportiva da praticare all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa resistenza, forza e fitness.

Vantaggi per il singolo e la società
1.
Riattivazione  psicofisica e sociale
2.
Prevenzione delle malattie correlate all’età
3.
Benessere psicofisico
4.
Recupero e reinserimento sociale della persona
5.
Miglioramento dello stile di vita
6.
Diminuzione dei costi sanitari e sociali per la collettività
7.
Stimolare l’autorganizzazione
8.
Aumento dell’autostima della persona
9.
Inserimento nel gruppo

Chi opera
Operatori  UISP  con  formazione  ISEF  o  Scienze  Motorie che  hanno  seguito  appositi  corsi di approfondimento in materia di ginnastiche dolci, nordik walking, tecnica del cammino, 1 km in salute.

Quando si opera
Lezioni  plurisettimanali  da  Giugno  a  Dicembre  2017 con  una  pausa  nelle  giornate  più calde. 

Dove si opera
Nelle aree verdi e nei percorsi attrezzati ciclo pedonali e non che offre il comune di Rubiera. I  gruppi si sposteranno anche nelle Casse di espansione del fiume Secchia.

Tipologia di attività
Verranno proposti  esercizi  di  equilibrio  facendo  particolare  attenzione  agli  esercizi  del cammino:
1.
esercizi di deambulazione in differenti modi;
2.
esercizi di equilibrio mono podalico e bi podalico;
3.
esercizi di sensibilizzazione statica e dinamica del cammino;
4.
esercizi di propriocezione podalica,
5.
esercizi con bastoncini;
6.
esercizi a corpo libero per le grandi articolazioni;
7.
esercizi di allungamento muscolare;
8.
esercizi di rilassamento muscolo articolare
9.
esercizi di potenziamento muscolare.

 

 

» Unione Tresinaro Secchia - Servizio Sociale Unificato Servizio sociale territoriale - Polo di Rubiera - Area Anziani

Referente: Roberta Romani
Indirizzo: via Emilia Est, 5
Tel.: 0522 985941
Fax: 0522 628978
E-mail: rubiera@ssu.tresinarosecchia.it 
Ricevimento al pubblico:
solo su appuntamento



Ultimo aggiornamento: 10/06/17