Comune di Rubiera

Giappone: viaggio nella terra delle contrapposizioni e degli estremi

Avventure nel Mondo, angolo di Reggio Emilia, con il patrocinio del Comune di Rubiera, presenta
Giovedì 23 Novembre 2017 ore 20.30, presso l'Ospitale di Rubiera, via Fontana 2

Giappone, viaggio nella terra delle contrapposizioni e degli estremi
di Milena Casalini


La magia di questo viaggio sta nell'osservarne l'aspetto culturale (templi, cerimonie di capodanno, palazzi, giardini) ma ancor meglio nell'osservazione delle persone e del loro modo di vivere, così diverso nella sostanza e sopratutto nella forma da qualsiasi cultura. I giapponesi riescono a far convivere alcune tecnologie avanzate con le tradizioni e la famiglia, conservando in molti mestieri una forte manualità. La loro pulizia e precisione sono impressionanti tanto da sembrarci bizzarri. Questa gente che non finisce mai di stupirci e le cerimonie hanno sempre un profondo senso mistico.
La serata affronta anche aspetti della condizione femminile in Giappone e si concluderà con immagini indimenticabili della donna nel Mondo di Elena Bellini

Milena Casalini
Sociologa rubierese, è Tour Leader di Avventure nel Mondo con esperienza di viaggi in oltre 50 stati e presenta all'Angolo dell'avventura di Reggio Emilia dal 2005. L'attenzione a cogliere ed analizzare gli aspetti culturali e comportamentali che osserva durante i suoi viaggi caratterizza l'esposizione delle sue "Avventure" fatte di immagini, musiche e racconti delle esperienze che ha vissuto, cercando di trasmettere allo spettatore informazioni sui paesi visitati, ma soprattutto emozioni.

Aperitivo offerto da Birroteca "Il Goblet"
Info: Milena Casalini 339.6839135
 

Ultimo aggiornamento: 16/11/17