Comune di Rubiera

Il Duo di Perugia all'Ospitale

La suggestiva cornice dell’Ospitale di Rubiera accoglierà venerdì 7 aprile un concerto di assoluto rilievo artistico. Organizzato dal Comune di Rubiera in collaborazione con il Circolo Ferruccio Busoni l’evento si inserisce nel cartellone dei concerti di Primavera, festival allestito dal Circolo scandianese, e nel già ricco programma del comune rubierese. Saranno i musicisti Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli a proporre un recital di grande suggestione all’interno del quale le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart si affiancheranno a quelle immortali di Ludwig Van Beethoven per concludersi con le armonie di  Piotr Ilič Čiajkovskij 
Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli sono musicisti di consolidata esperienza artistica sia a livello nazionale che internazionale. 

Il programma prevede le seguenti composizioni: di Wolfang Amadeus Mozart la “Sonata K379 in Sol maggiore” (adagio, allegro, tema, andantino cantabile, variazioni, adagio, tema, allegretto); di Ludwig Van Beethoven la Sonata Op. 12 n°1 in Re maggiore (allegro con brio, tema con variazioni, andante con moto, rondò, allegro); di Piotr Ilič Čiajkovskij Souvenir d'un lieu cher, tre pezzi per violino e pianoforte Op. 42.

PATRIZIO SCARPONI attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta. Di notevole rilievo la sua collaborazione con il maestro Ennio Morricone, con il quale, inoltre, ha effettuato numerose incisioni discografiche. Ha partecipato al tour mondiale di Roma Sinfonietta diretta dal grande musicista. Stabilmente nell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi, è fondatore e primo violino dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.

GIUSEPPE PELLI, titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugia, Direttore Artistico e Presidente della Società dei Concerti Gioventù Musicale di Foligno è stato uno dei protagonisti nell’ambito delle celebrazioni mozartiane dove ha eseguito in qualità di solista il concerto K414 in LA maggiore per pianoforte e orchestra accompagnato dall’Orchestra de “I Solisti Aquilani” e dall’Orchestra da Camera dell’Umbria. 

Il programma del concerto prevede: 

Wolfgang Amadeus Mozart: Sonata K379 in Sol maggiore
Ludwig Van Beethoven: Sonata Op.12 n°1 in Re maggiore        
Antonin Dvorak: Pezzi romantici op.75
Ernest Bloch: Baal Shem, Nigun

Inizio alle ore 21,00
Ingresso gratuito

» Servizio Cultura

Referente: Daria Barchi Merlo
Indirizzo: Via Emilia Est, 5
Tel.: 0522 622238
Fax: 0522 628978
E-mail: cultura@comune.rubiera.re.it 
Ricevimento al pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12.30



Ultimo aggiornamento: 08/04/17