Comune di Rubiera

Lavori in corso alle Casse d'espansione

In questi giorni di giugno sono stati avviati i lavori per gli interventi di ingegneria idraulica e naturalistica nella Cassa di espansione del fiume Secchia, all’interno del territorio della Riserva naturale orientata e del Sito Rete Natura 2000 SIC/ZPS, in attuazione dell’Ordinanza n.7/2015 del Presidente della Regione Emilia-Romagna.

I lavori, che dureranno per tutta l’estate e sono previsti in conclusione a settembre, sono realizzati da AIPo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) sotto la supervisione dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale, che sovrintende al rispetto dei vincoli ambientali e indirizza le azioni di riqualificazione ambientale. Come è noto, la Cassa, svolgendo la sua funzione di difesa idraulica dei territori di valle come invaso per ridurre la portata durante le piene del fiume, ha acquisito nel tempo un elevato valore ambientale, divenendo sede di habitat per specie animali e vegetali autoctone.

Gli interventi previsti riguardano la manutenzione della vegetazione ai fini della sicurezza idraulica, la gestione del materiale sedimentato in alveo al fine di garantire la funzionalità della Cassa e la creazione di habitat naturali. Essi sono progettati per mantenere e ripristinare la funzionalità idraulica delle opere che compongono la Cassa e hanno nel contempo l’obiettivo della valorizzazione ecologica degli habitat presenti, mediante una serie di azioni dirette e indirette rivolte alla gestione dei sedimenti accumulati a monte del manufatto principale e della vegetazione ripariale. Sono utilizzate tutte le soluzioni tecniche e operative per ridurre gli impatti sugli habitat vegetali presenti, sulla fauna ittica e l’avifauna, nel pieno rispetto delle norme della Riserva, delle Misure generali e specifiche per il Sito Rete Natura 2000.

Nella brochure allegata sono illustrati i principali lavori che saranno eseguiti.

Ultimo aggiornamento: 07/07/17