Comune di Rubiera

Rifacimento fognatura via Luxemburg

Come previsto dagli obiettivi strategici ed operativi contenuti nel Documento di Programmazione Economica 2016/2019 (DUP), da lunedì 12 giugno iniziano  i lavori di rifacimento della fognatura di via Rosa Luxemburg, nel tratto di percorrenza dal civico 1 al civico 19.

I lavori si rendono necessari  in quanto l'attuale condotta fognaria ha mostrato evidenti segni di ammaloramento, che generano spesso un intasamento della stessa con gravi ripercussioni anche sugli allacci degli alloggi privati.

La progettazione della nuova rete fognaria ha previsto di mantenere lo stesso tracciato della precedente, ma di abbandonare il vecchio condotto ed anche il collegamento alla fognatura mista di via Zibordi. E' prevista inoltre la realizzazione di un pozzetto di presa e disoleatura per evitare al massimo il problema di scarichi impropri.

Il progetto, il cui costo complessivo è di € 70.000,00, è interamente finanziato mediante fondi previsti dal piano degli investimenti del Servizio Idrico Integrato per l'anno 2016, approvato da ATERSIR - Consiglio locale per la provincia di R.E.. I Lavori sono a carico di IRETI SPA di Reggio Emilia.

La posa della nuova fognatura, prevista in loco ma a profondità superiori e con pendenza inversa per cambiamento del punto di recapito, richiede il ricollegamento di tutti gli allacci attualmente presenti sulla fognatua.

Per l'esecuzione dei lavori, dal 12 giugno e fino al 14 luglio, con orario giornaliero dalle ore 8.00 alle ore 18.00, è istituito un limite di velocità di 30km/h ed un senso unico alternato in via Luxemburg in corrispondenza dell'intersezione con via Pertini;  un divieto temporaneo di transito tranne per i residenti, i mezzi di soccorso ed i servizi di ordine pubblico, in via Luxemburg nei tratti compresi tra i civici 2 e 11 e 11 e 19 come da ordinanza n. 89/06-07-01 del 9 giugno 2017.



Ultimo aggiornamento: 09/06/17