Altri controlli sulle imprese

In generale sulle imprese vengono fatti i seguenti controlli:
Verifica rispetto prescrizioni antincendio
Descrizione: Verificare che le attività soggette a vigilanza antincendio, ai sensi del DPR 151/2011, abbiano presentato la prescritta Scia al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco
Interfaccia istituzionale di riferimento: Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Reggio Emilia
Natura interfaccia istituzionale: Ente terzo esterno al Comune
Tipologie di attività soggette: sono soggette a vigilanza antincendio, da parte delComando provinciale dei Vigili del Fuoco, l’avvio o la modifica strutturale delle attività di cui all’Allegato I al Dpr 151/2011.

Verifica dei requisiti professionali
Descrizione: L’azione si sostanzia nella verifica dei requisiti professionali per l’esercizio di peculiari attività economiche, in rapporto alle previsioni delle specifiche normative di settore.
Interfacce istituzionali di riferimento:
– Camere di Commercio (nei seguenti casi):
a. il requisito professionale sia costituito dall’aver svolto in proprio, solitamente per un periodo minimo fissato dalla normativa, specifiche tipologie di attività d’impresa, con iscrizione al Registro delle Imprese;
b. Il riconoscimento dei requisiti professionali, costituente presupposto necessario per lo svolgimento di alcune attività (es. autoriparatori, taxi o autonoleggio con conducente) sia affidato a formale Deliberazione della Camera di Commercio, ovvero all’iscrizione in particolari Albi o Ruoli camerali;
c. La pregressa iscrizione a particolari Albi o Ruoli camerali, sebbene successivamente abrogati, continui ad essere riconosciuta ai fini del possesso del requisito professionale (es. iscrizione al RegistroEsercenti il Commercio –REC- per le attività di somministrazione o per le ex tabellemerceologiche alimentari)
– Inps (qualora il requisito professionale, in base alla peculiare normativa di riferimento, scaturisca dall’aver prestato la propria opera, solitamente per un periodo temporale minimo, in qualità di dipendente o collaboratore familiare di imprese attive in specifici ambiti di attività)
– Enti pubblici, ovvero Enti privati regolarmente accreditati (qualora il requisito professionale sia costituito dall’aver completato particolari percorsi di natura scolastica, ovvero dall’aver superato specifici corsi di formazione)
Natura interfaccia istituzionale: Enti terzi esterni al Comune
Tipologie di attività soggette:
– Attività commerciali al dettaglio, svolte in sede fissa o su aree pubbliche, che trattano prodotti alimentari. Ai sensi della normativa applicabile in materia non sono soggette ai requisiti professionali le attività artigianali che pongano in vendita, nei locali di produzione o in quelli immediatamente attigui, i soli generi alimentari di diretta produzione;
– Forme speciali di vendita al dettaglio (al domicilio del consumatore, per corrispondenza, e-commerce) che trattano generi alimentari. Il requisito professionale non è richiesto per gli spacci interni (D. lgs. 174/2012);
– Somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (tranne che per le attività svolte a favore di una cerchia ristretta di persone)
– Taxi ed autonoleggio con conducente;
– Attività funeraria, con riguardo al Direttore Tecnico, agli incaricati alla trattazione degli affari ed agli operatori necrofori;
– Acconciatori, estetisti e centri massaggi;
– Autoriparatori.
Interesse pubblico sotteso al controllo: Verificare che i titolari, i legali rappresentanti e/o gli eventuali delegati siano in possesso, qualora prescritto dalle disposizioni settoriali, degli specifici requisiti professionali che costituiscono uno dei presuppostidi legittimazione all’esercizio dell’attività.

Verifica della conformità urbanistica ed edilizia
Descrizione: L’azione si sostanzia nella verifica della compatibilità, sotto il profilo urbanistico ed edilizio, dell’insediamento commerciale, artigianale, produttivo o terziario.
Interfaccia istituzionale di riferimento: Servizio edilizia privata ed urbanistica
Natura interfaccia istituzionale: Ufficio interno al Comune
Vicende amministrative soggette: Il controllo della conformità urbanistico-edilizia non ha luogo qualora l’attività non sia svolta in locali spazi fisici a disposizione dell’Impresa, ovvero nell’ipotesi in cui l’impresa abbia la sola sede legale presso la residenza privata del titolare/legale rappresentante.
Tipologie di attività soggette: Qualsiasi attività commerciale, artigianale, produttiva o terziaria, indipendentemente dalla specifica tipologia di appartenenza.
Interesse pubblico sotteso al controllo: Esercizio delle funzioni amministrative, da parte del Comune, in materia di assetto ed utilizzazione del territorio di pertinenza.

Verifica della conformità igienico-sanitaria
Descrizione: L’azione si sostanzia nella verifica del rispetto delle norme e prescrizioni in materia igienico-sanitaria.
Interfaccia istituzionale di riferimento: Azienda USL Reggio Emilia.
Natura interfaccia istituzionale: Ente terzo esterno al Comune
Vicende amministrative soggette: Il controllo della conformità igienico-sanitaria non ha luogo qualora l’attività non sia svolta in specifici spazi fisici a disposizionedell’Impresa, ovvero nell’ipotesi in cui l’impresa abbia la sola sede legale presso la residenza privata del titolare/legale rappresentante. Nel caso del commercio ambulante o del trasporto di alimenti, la verifica è compiuta con riguardo agli automezzi utilizzati dall’Impresa, tranne nel caso in cui il commercio su aree pubbliche sia svolto esclusivamente con banchi mobili.
Tipologie di attività soggette:
— Qualsiasi attività di vendita, somministrazione, manipolazione, trasformazione o produzione di sostanze alimentari;
— Acconciatori, estetisti, centri massaggi, tatuatori;
— Esercizi pubblici (Alberghi, sale giochi ed esercizi similari)
Interesse pubblico sotteso al controllo: Rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sanità pubblica.

Verifica degli adempimenti in materia ambientale
Descrizione: L’azione è volta ad accertare che determinate tipologie di attività abbiano preventivamente ottenuto le prescritte autorizzazioni in materia ambientale. Si ritiene opportuno precisare che la materia delle autorizzazioni ambientali presenta sovente un elevato grado di complessità nella concreta valutazione delle singole fattispecie. Le informazioni di seguito fornite, pertanto, hanno puro valore di orientamento.
Interfacce istituzionali di riferimento:
– Provincia di Reggio Emilia (per le autorizzazioniunica ambientale, autorizzazione in materia di emissioni in atmosfera e di scarichi);
– Arpa Emilia Romagna (per la trasmissione delle Segnalazioni Certificate d’Inizio Attività concernenti specifiche tipologie di impianti produttivi)
– Iren Provinciale (per le autorizzazioni agli scarichi)
Natura interfacce istituzionali: Enti terzi esterni al Comune
Tipologie di attività soggette: Attività imprenditoriali ed artigianali soggette a rilascio autorizzazione emissione in atmosfera semplificata, AUA, autorizzazione agli scarichi.

************************
A seguito delle modifiche apportate dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, l’adempimento è stato soppresso. Quindi questa sezione non verrà ulteriormente aggiornata.