Società partecipate

Art. 22, comma 1, lett. d-bis del d.lgs. 33/2013 e ssmmii
Consultazione pubblica per la costituzione di una nuova società a partecipazione mista

Il Comune di Rubiera, insieme ad altre amministrazioni comunali reggiane, con deliberazione di Giunta Comunale n. 56 del 23/05/23 ha manifestato la propria intenzione di partecipare ad un’operazione di costituzione di una nuova società a partecipazione mista pubblica privata, ARCA S.R.L.. Il nuovo soggetto avrà il ruolo di gestire il servizio idrico integrato nel bacino territoriale di Reggio Emilia. A questo link, tutte le informazioni in merito.

Art. 22, comma 1, lettera b), commi 2 e 3, del d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016:

Viene pubblicato l’elenco delle società di cui il Comune di Rubiera detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l’entità, con l’indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell’amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate.

Il Comune di Rubiera è socio delle seguenti società:
Iren S.p.A.; (i dati non vengono pubblicati in quanto il d.lgs. 97/2016 ha stabilito che “Le disposizioni … non trovano applicazione nei confronti delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri paesi dell’Unione europea, e loro controllate“.
Agac infrastrutture S.p.A.;
Piacenza infrastrutture S.p.A. ;
Lepida S.p.A.;
– Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale S.r.l.

I dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico e ai soggetti titolari di incarichi dirigenziali, di collaborazione o consulenza sono pubblicati nei loro siti internet ai seguenti collegamenti:
Agac infrastrutture S.p.A. / Amministrazione trasparente;
Piacenza infrastrutture S.p.A. ;
– Lepida S.p.A. / Società trasparente;
– Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale S.r.l. / Amministrazione trasparente.


Viene pubblicato anche l’elenco degli amministratori designati dal Comune di Rubiera nelle sue società partecipate e i relativi compensi,  ai sensi dell’art. 1, comma 735 della Legge 296/2006 (Finanziaria 2007). I dati sono pubblicati anche in formato aperto .ods (open document spreadsheet) e con licenza IODLv2.0. I file in formato .ods possono essere aperti con programmi gratuiti.

Riferimenti normativi
Articolo 1, comma 735, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

"Società partecipate" doesn't have any sub pages.