Bando per contributi per conversione a metano o gpl delle auto a benzina

Il Comune di Rubiera, al fine di agevolare la trasformazione dei motori degli autoveicoli a benzina in motori a metano o GPL, istituisce per l’anno 2018 un fondo di Euro 10.000,00 per il sostegno agli investimenti che verranno fatti in questo senso.

Possono accedere ai benefici previsti dal presente bando le persone fisiche e giuridiche residenti o, nel caso di persone giuridiche, aventi sede nel Comune di Rubiera all’atto della richiesta e proprietarie di autoveicoli appartenenti alle classi di emissione PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4 e successive con esclusione delle persone che svolgono attività di trasporto in conto terzi e delle ditte esercenti commercio di autovetture, veicoli leggeri e accessori per gli stessi se non per i mezzi destinati all’utilizzo in conto proprio.
Ogni soggetto associazione, impresa o privato (per questi ultimi saranno ricompresi i soggetti facenti parte lo stesso nucleo famigliare) – potrà presentare una sola domanda.

Sono ammessi al contributo gli impianti, uno per ogni nucleo familiare, realizzati nel corso dell’anno 2019 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. L’assegnazione del contributo avviene previa prenotazione da presentare al Comune mediante apposita modulistica all’uopo predisposta. L’unico criterio di priorità di assegnazione del contributo è l’ordine di arrivo della richiesta.

Il contributo viene erogato nella misura di € 400,00 per la trasformazione a gas metano o GPL di ogni motore.
Il contributo non è cumulabile con analoghi incentivi pubblici, mentre è compatibile con agevolazioni, sconti e incentivi erogati da soggetti privati.

I soggetti interessati devono richiedere il contributo presentando direttamente al Comune:
– Modulo di prenotazione dell’intervento effettuata su modulistica predisposta appositamente che contemplerà la richiesta di tutti i dati necessari a valutare il possesso dei requisiti
necessari per l’ottenimento del contributo e per la successiva liquidazione;
– Copia di un documento di identità in corso di validità;
– Copia della carta di circolazione dell’autoveicolo da sottoporre a trasformazione;
– Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà contenente la dichiarazione di acquisizione dell’impianto a titolo di soggetto privato, di non aver richiesto per lo stesso intervento altri benefici economici non compatibili, di non aver richiesto, per lo stesso nucleo familiare, analogo contributo rientrante nella suddetta iniziativa.

Il contributo verrà assegnato seguendo l’ ordine cronologico di arrivo delle domande (data e numero di protocollo ) fino ad esaurimento dello stanziamento previsto.
Il Servizio Ambiente istruisce la richiesta e rilascia, in caso di soggetto avente diritto, un documento elaborato dalla procedura informatica in uso al Comune di Rubiera attestante la
prenotazione del contributo in capo al richiedente.
L’effettiva assegnazione e successiva liquidazione avverranno solo ad intervento ultimato.
Al termine dei lavori di trasformazione del motore, il titolare di contributo dovrà produrre:
– Copia della fattura rilasciata dall’officina indicante il tipo di trasformazione effettuata;
– Copia della nuova carta di circolazione dell’autoveicolo da cui si evinca l’effettiva nuova alimentazione del motore.
Verificata la regolarità dell’operazione, il Dirigente del 4° Settore Territorio e Attività Produttive dispone la liquidazione del contributo che avverrà, di norma, entro 30 giorni dalla
data della verifica finale.
Le domande, in carta semplice, potranno essere presentate a partire dal giorno 20 dicembre 2018, esclusivamente tramite consegna a mano all’ufficio Ambiente del Comune.
Nel caso di domanda regolare completa, il responsabile del procedimento provvederà alla immediata prenotazione del contributo.
Le domande saranno ufficialmente accettate e protocollate solo in caso di completezza della documentazione richiesta.

In allegato il bando completo. Modulistica  disponibile presso l’Ufficio Ambiente