Orti sociali

ORTI SOCIALI
In via Platone sono stati realizzati n. 30 appezzamenti da adibire a uso esclusivamente orticolo e n. 2 vasche orticole predisposte per disabili di tipo motorio da assegnare, a domanda, in base a quanto previsto dal Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti sociali. Gli orti sociali sono costituiti da appezzamenti di terreno a raso di cui 14 di dimensioni 5.00 x 5.00 m.; 16 di metri 7.00 x 5.00 (di cui uno destinato a una associazione di volontariato sociale) e 2 vasche orticole di 1.00 x 3.00 m.per disabili motori.
Ogni appezzamento è dotato di impianto idrico. L’area dispone di servizi sanitari compreso quello per disabili e di ricovero degli attrezzi nei capanni comuni.
L’assegnazione è gratuita. E’ a carico degli assegnatari un contributo alle spese di manutenzione ordinaria e di funzionamento stabilita annualmente dal Comitato di gestione degli Orti.

REQUISITI
Residenza a Rubiera da almeno un anno.
Indisponibilità di idoneo appezzamento di terreno coltivabile di almeno 30 mq.

COSA FA IL COMUNE
Il Comune assegna in concessione quadriennale gli appezzamenti. Tale concessione cessa per morte, rinuncia o decadenza dell’assegnatario, per morosità o revoca per la perdita dei requisiti di cui all’art. 4 del relativo Regolamento.

Attualmente, in base alla graduatoria approvata con determina n. 483 del 27/10/2021, gli orti risultano assegnati fino al 10 novembre 2025, con possibilità di scorrimento della stessa in caso di rinuncia da parte di qualche assegnatario.

E’ comunque possibile presentare istanza per essere inseriti in una lista di attesa qualora si rendessero disponibili, in questo arco temporale, spazi orticoli in numero superiore ai soggetti già in graduatoria.

Le domande dovranno essere presentate sulla base del modulo predisposto e verranno registrate in ordine di arrivo e registrazione al protocollo generale del Comune, facendole pervenire via PEC (solo da indirizzo PEC) a oppure presentandole in formato cartaceo all’Ufficio Relazioni col Pubblico (URP) in Piazza Garibaldi 3B.

Sulla richiesta deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00.

NORMATIVA E RIFERIMENTI

Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti sociali
Mappa con localizzazione orti
Graduatoria di assegnazione (da determina n. 483/2021)

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere telefonicamente all’Urp, tel 0522/622209 o all’Ing. Giuseppe Cutrò,  tel. 0522/622285.