Raccolta domiciliare o porta a porta

Questo sistema ha portato alla trasformazione del precedente servizio di raccolta mediante la rimozione dei contenitori e la contestuale personalizzazione del servizio a seconda del tipo di utenza.

Ad ogni famiglia residente in singola abitazione viene consegnato un kit composto da due contenitori marroni per la raccolta della frazione umida o rifiuto organico (uno da tenere in casa e uno per il conferimento stradale) e un contenitore grigio per la raccolta del rifiuto secco o indifferenziato.

sottolavello raccoglitore umido o organico raccoglitore  indifferenziato o secco sacchetto per umido o organico
kit consegnato a ciascuna famiglia che vive in casa

Per le famiglie residenti in condominio vengono  consegnati i contenitori marroni piccoli per la raccolta della frazione umida o organica da tenere in casa.
Ogni condominio è dotato di  un contenitore per la raccolta dell’umido o organico  dimensionato in base al numero di famiglie servite da  posizionare su area privata.

sottolavello sacchetto per
umido o organico
kit consegnato a
ciascuna famiglia che
vive  in  condominio

In base al calendario di raccolta ogni singola famiglia o ogni condominio dovrà posizionare su suolo pubblico in modo ben visibile il contenitore da svuotare.

Per la raccolta delle >principali frazioni recuperabili (vetro – lattineplasticacarta) sono invece disponibili contenitori stradali.

Si ricorda che ogni singola famiglia o condominio è responsabile dei contenitori assegnati a cui spetta anche l’onere della pulizia.
Questo sistema rappresenta un modo diretto di responsabilizzare ogni cittadino sul corretto conferimento dei rifiuti.

A chi rivolgersi per il materiale di consumo
Per ritirare il kit: chiamare  IREN al numero verde 800 212607

Fino a gennaio è attivo un Punto Iren presso l’Urp, negli orari di apertura dell’Ufficio