Corsi per le relazioni con gli animali da compagnia

3 corsi gratuiti rivolti ai cittadini per favorire la migliore relazione con gli animali da compagnia, valorizzandone l’importanza, proteggendo i diritti degli animali e salvaguardando la salute e l’incolumità pubblica.

Sono questi i corsi organizzati dal Servizio Sanità Pubblica Veterinaria dell’Azienda USL  con il Comune di Reggio Emilia
Gli obiettivi generali dei corsi sono quelli di fornire gli strumenti per accrescere il rispetto delle migliori condizioni per il benessere degli animali, per comprenderli, educarli, prevenire problemi anche di tipo comportamentale e favorire il corretto sviluppo dei piccoli (cuccioli), migliorando le loro qualità collaborative naturali.
I corsi si terranno alla sala della Quercia del Dipartimento di Sanità Pubblica
Azienda USL di Reggio Emilia – Area San Lazzaro • Via Amendola n. 2 • Reggio Emilia.
Ogni corso è articolato in moduli dalle 20.00 alle 22.30.
Per informazioni: 0522 335425
È necessario iscriversi online al sito www.ausl.re.it alla sezione eventi e congressi indicando il numero del corso.

1° Corso: Piaceri e doveri dei proprietari di cani e di altri animali da compagnia: gatti, uccelli,  pesci, rettili, aracnidi, muridi

Primo modulo 15 maggio e 18 ottobre 2017

Saluto ai partecipanti e presentazione del corso.
Gli animali da compagnia più presenti nelle famiglie: cosa ne pensano gli allevatori e le associazioni di volontariato animaliste. Responsabilità civili e penali derivanti dal possesso di animali da compagnia. L’incauto acquisto.

Secondo modulo 22 maggio e 23 ottobre 2017

Uomo e animali: una storia lunga secoli, che oggi significa scegliere di avere un animale da compagnia ed essere buoni cittadini.

Terzo modulo29 maggio e 30 ottobre 2017

Vivere con il cane: la scelta, i suoi bisogni e la vita in famiglia.

Quarto modulo 5 giugno e 8 novembre 2017

Il mio cucciolo sta diventando grande: come faccio a capire bene i suoi segnali per rispettare i suoi bisogni fondamentali ed evitare errori?

Quinto modulo 12 giugno e 13 novembre 2017

C’è qualcosa che non va. Il mio cane è aggressivo, cosa posso fare?

2° Corso: Mi piacerebbe avere un animale da compagnia

Primo modulo

Secondo modulo

Terzo modulo

La famiglia si allarga: arriva un animale da compagnia, che dovremo rispettare e far stare bene, anche in relazione al nostro stile di vita e soprattutto ai nostri bambini.

Quarto modulo

Quinto modulo
C’è qualcosa che non va. Il mio cane è aggressivo, cosa posso fare?

3° Corso: Come costruire una adeguata relazione uomo-cane: “il patentino”

Primo modulo 10 aprile e 14 settembre 2017
Saluto ai partecipanti e presentazione del corso.
Gli animali da compagnia più presenti nelle famiglie: cosa ne pensano gli allevatori, le associazioni di volontariato animaliste.
Evoluzione e domesticazione del cane. Le origini del rapporto tra uomo e cane.

Secondo modulo 20 aprile e 18 settembre 2017
Il comportamento dei cani.
Lo sviluppo comportamentale e le fasi di vita del cane.

Terzo modulo 27 aprile e 25 settembre 2017
Credenze errate o pericolose, miti da sfatare – campanelli d’’allarme, aggressività.

Quarto modulo 4 maggio e 2 ottobre 2017
La convivenza cani-animali / bambini, valutazioni e consigli.

Quinto modulo 5 maggio e 9 ottobre 2017
Benessere e salute del cane, bisogni fondamentali e cause di sofferenza.
La comunicazione uomo/cane, capirsi per evitare errori.

Sesto modulo 11 maggio e 12 ottobre 2017
Obblighi di Legge e responsabilità.
Scegliere di avere un animale da compagnia ed essere anche buoni cittadini.
L’anagrafe canina.
Figure di riferimento cui rivolgersi in caso di problemi o per avere informazioni.
Test finale. Esercitazione pratica in area di sgambamento.
Responsabile scientifico Dr.ssa Annalisa Lombardini

Come raggiungere la Sala della Quercia del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Reggio Emilia
Area San Lazzaro, Via Amendola n. 2 • Reggio Emilia.
In treno
Dalla stazione ferroviaria Bus n. 2
In auto
All’uscita dell’autostrada imboccare la tangenziale direzione Modena e proseguire per circa 9 Km. fino a raggiungere la Via Emilia, si svolta a destra seguendo le indicazioni centro.
Avanti 500 metri sulla destra, si trova l’entrata dell’AUSL di Reggio Emilia