Noi contro le Mafie – edizione 2016

Programma degli eventi

Martedì 12 aprile
Ore 17.00/19.00 presso l’Ospitale, Via Fontana, 2
Teatro a scuola a scuola di teatro.Giovani talenti contro le mafie

Saluto delle istituzioni
Emanuele Cavallaro,  Sindaco di Rubiera
Interventi:
Ilenia Malavasi, Presidente Associazione Teatrale Emilia-Romagna
Donato Santeramo, Professore Università di Queen’s CANADA
Fabio Abagnato, Assessore Cultura di Casalecchio Bologna
Pascal Ladelfa, Teatro civile / Comunità S. Patrignano
Coordina
Alessandro Gallo, Educatore teatrale e Presidente Ass.ne Caracò
Contribuiscono al Dibattito
rappresentanti del mondo delle Istituzioni, della Cultura e della Scuola

Martedì 12 aprile
Ore 21.00 Teatro Herberia
KNOCKOUT – giovani talenti in scena contro le mafie
Spettacolo teatrale scritto e diretto da Alessandro GalloMarco Ziello tratto dal romanzo “Andrea torna a settembre (Ed. Navarra)
con gli Studenti del laboratorio “Raccontare la Costituzione”

• Progetto “Legalità & Cittadinanza responsabile” / Rubiera
  • Studenti del Laboratorio teatrale Liceo Salvemini – Progetto Politicamente Scorretto (Casalecchio di Reno / BO)
  • Studenti del Laboratorio teatrale Istituto Zanelli – Progetto Noi contro le Mafie

Lo spettacolo, tratto dal’omonimo romanzo di successo di Alessandro Gallo, narra di una donna di nome Andrea che ha imparato a guardare, dal punto più alto, il suo mondo: il Villaggio Coppola e la Domitiana. Maria che è muta. Ugo che lotta con una pelle scura. Martino pieno di occhi e di speranza. Vincenzo Il lungo e Vincenzo Il corto, il doppio delle mani quando non basta ad allontanare il fuoco di una terra. Assuntina che non capisce ma non s’arrende. Castelvolturno: un mondo dentro cui si muovono i sentimenti e le relazioni di Andrea, fino a quando non inizia il suo viaggio verso Pozzallo, verso l’amore, verso una spiaggia abituata a ricevere cadaveri. Andrea è una donna che urla, bacia e guarisce tutti. Una donna che si spoglia davanti agli uomini e davanti al mare, pur di non rinunciare alla libertà e alla bellezza dell’esistenza. La macchia di un’umanità che vive ovunque e dentro chiunque lotti con tenerezza, forza e rabbia per la vita.

Giovedì 14 aprile
Sala del Consiglio Comunale, ore 21
Mafia & territorio
Diritti e doveri dell’informazione

Saluto di
Emanuele Cavallaro, Sindaco di Rubiera
Incontro con
Antonio Nicaso, Giornalista e Scrittore
Elia Minari,  Coordinatore dell’Ass.ne antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia
Arcangelo Badolati, Giornalista e Scrittore, Direttore Gazzetta del Sud Cosenza
Arnaldo Capezzuto, Giornalista de Il Fatto Quotidiano

Rubiera Comune “Mafia Free”
Sabato 2 aprile 2016 il Comune di Rubiera ha ricevuto il riconoscimento di “Comune Mafia Free”, alla presenza di Enrico Bini, Sindaco di Castelnovo ne’ Monti, il primo comune d’Italia a ricevere questa attestazione, del Prefetto di Reggio Emilia Raffaele Ruberto e della Presidente di RES Modena e Reggio Emilia Laura Caputo.
Il riconoscimento “Comune Mafia Free” nasce come attestazione simbolica con l’obiettivo di costruire una rete di comuni virtuosi e di amministratori che collaborino per fare barriera contro le infiltrazioni criminali ed è promosso dalla Fondazione Angelo Vassallo, dedicata al Sindaco di Pollica assassinato nel 2010, e dall’Associazione RES Rete di Elaborazione Sociale (  ) .
Essere riconosciuto come un comune “Mafia Free” è un onore e un’attestazione di merito, ma dev’essere considerato come un punto di inizio, non certamente un punto di arrivo; un elemento di motivazione ed una linea guida per andare avanti verso la giusta direzione nella lotta per la legalità.

Incontro con Rosaria Cascio – Contro le mafie: una pedagogia del fare e della responsabilità
Mercoledì 14 dicembre, ore 20.45, Sala del Consiglio
Saluto del Sindaco, Emanuele Cavallaro
Conduce Rosa Frammartino, direzione area educativo Caracò

Presentazione del libro: Il primo martire di mafia, l’eredità di Padre Pino Puglisi
di Rosaria Cascio e Salvo Ognibene
prefazione di Nicola Gratteri e Antonio NIcaso

Rosaria Cascio ha ancorato il suo impegno professionale alla diffusione, e messa in pratica, della straordinaria eredità di Don Pino Puglisi. Da anni incontra, in tutto il Paese, cittadini e istituzioni, al servizio di una missione educativa che comprende il mondo scolastico, quello ecclesiastico e del privato sociale. Ha dato il suo concreto contributo alla realizzazione di attività all’interno dei gruppi giovanili del Centro Diocesano Vocazioni, diretto da Padre Giuseppe Puglisi (1979/1994) e del Movimento Studenti di Azione Cattolica della Diocesi di Palermo (1980/1984). E’ coautrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Beato fra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia (2013 ED Di Girolamo). La più recente fatica editoriale, insieme a Salvo Ognibene, “Il primo martire di mafia. L’eredità di padre Pino Puglisi” (2016 ED Dehoniane/BO).