Noi contro le Mafie – edizione 2018

Presentato venerdì 13 aprile presso la Sala Giunta della Provincia di Reggio Emilia il programma dell’ottava edizione di Noi contro le Mafie, Comuni e cittadini reggiani contro le mafie: convegni, dibattiti e spettacoli come antidoto all’illegalità e alle mafie prevista nei Comuni della Provincia di Reggio Emilia dal 16 al 21 aprile 2018.

Promosso alla Provincia di Reggio Emilia  e  dalla Regione Emilia Romagna, ha il patrocinio  di Unimore, dell‘Ufficio Scolastico  regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Centro Studi Paolo Borsellino, della Fondazione Sinderesi, del Premio Giovanni Ambrosoli e dell’Associazione Transparency  International Italia   e  coinvolge i Comuni di  Albinea, Bagnolo in Piano, Brescello, Bibbiano, Cadelbosco di Sopra, Casalgrande, Castellarano, Correggio, Guastalla, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggio Emilia, Rubiera, Sant’Ilario D’Enza, San Martino in Rio  e Scandiano.

La Direzione Scientifica è di Rosa Frammartino e Antonio Nicaso

In allegato il programma  completo degli eventi.

Il Comune di Rubiera ospiterà due appuntamenti:

Mercoledì 18 aprile
Sala consiglio, ore 21.00
SENZA MASCHERE SULL’ANIMA
Incontro con
Gianluca Di Gennaro
attore e
Ignazio Riccio
giornalista
autori del libro-intervista “Senza maschere sull’anima”

Conduce
Alessandro Gallo
attore, regista e scrittore
L’attore Gianluca Di Gennaro si racconta a Ignazio Riccio mettendo in luce lo spaccato umano e sociale delle periferie di Napoli. Partendo da Scampia, dove
Gianluca è idolatrato da tanti giovani borderline, che vivono sul filo tra legalità e illegalità, l’attore racconta la propria esperienza a contatto con queste realtà
difficili, e riflette sull’influenza che il cinema ha nelle scelte di vita di questi suoi coetanei.

Giovedì 19 aprile
Sala consiglio, ore 17.30
FIUMI D’ORO
Come la ‘ndrangheta investe i soldi della cocaina nell’economia legale