Ricongiunzioni familiari

MODALITA’ DI RICHIESTA
 Il cittadino straniero, titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o di un permesso di soggiorno con durata non inferiore a un anno rilasciato per lavoro subordinato, autonomo, per asilo, per studio, motivi religiosi, motivi familiari e per protezione sussidiaria, può richiedere di essere raggiunto in Italia dai parenti più stretti, per poter tenere unita la sua famiglia.
Per quali familiari è previsto:
Coniuge
Figli minori (anche del coniuge o nati fuori del matrimonio) di genitori non coniugati ovvero legalmente  separati, a condizione che l’altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso
Figli maggiorenni a carico, ove non possano provvedere al proprio sostentamento a causa dello stato di salute che comporti l’impossibilità permanente a farsi carico delle proprie esigenze primarie
Genitori a carico che non dispongano di un adeguato sostegno familiare nel Paese di origine o di provenienza.

Genitori con più di 65 anni di età che hanno anche altri figli ma questi non possono provvedere al loro sostentamento “per documentati gravi motivi di salute”.

REQUISITI NECESSARI

Reddito:
occorre disporre di un reddito annuo derivante da fonti lecite non inferiore all´importo annuo dell´assegno sociale se si chiede il ricongiungimento di un solo familiare, al doppio se si chiede il ricongiungimento di due o tre familiari, al triplo se il ricongiungimento riguarda quattro o più familiari.
Ai fini della determinazione del reddito del richiedente il ricongiungimento familiare, è necessario tenere conto anche dei familiari precedentemente ricongiunti ed a carico  dello stesso. Secondo le norme in vigore ( art. 29, comma 3, lett. b del Testo Unico) nella determinazione del reddito si  deve considerare anche il reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente.
Qualora il richiedente non sia in possesso di un reddito personale, lo stesso potrà essere dimostrato anche presentando idonea documentazione relativa ai redditi posseduti dai familiari conviventi.

Alloggio:
certificato  attestante  il  rientro nei parametri minimi previsti dalla legge regionale per gli alloggi di edilizia residenziale, con espressa l’idoneità alloggiativa o certificato di idoneità igienico-sanitaria  (questo certificato deve essere richiesto dallo straniero presso l’Ufficio Tecnico del Municipio competente per residenza.)
Assicurazione sanitaria per i genitori ultrasessantacinquenni

PRESENTAZIONE DOMANDA
La domanda di ricongiungimento familiare può essere fatta utilizzando l’apposita procedura informatizzata disponibile sul sito del Ministero dell’Interno.

LINK UTILI

Prefettura di Reggio Emilia