Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra – anno 2016

Riprendono a Rubiera le iniziative di commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.

Dal 12 marzo al 16 aprile il Palazzo comunale ospita la mostra “Luoghi e persone nella memoria”, che sviluppa un percorso di conoscenza del primo conflitto mondiale partendo dalle toponomastiche delle città e paesi italiani, dai luoghi, date e nomi di persone. Piave, Carso, Monte Grappa, 24 Maggio, Cesare Battisti, Nazario Sauro sono solo alcuni dei tanti elementi che consentono, in una sintesi strutturata, di ripercorrere le vicende che coinvolsero l’Italia nella Grande Guerra.
Inaugurazione mostra: 12 marzo ore 10,00 presso il Municipio di Rubiera, via Emilia Est 5, visita guidata con accompagnamento musicale.
a mostra sarà liberamente visitabile negli orari di apertura del Comune.

Lunedì 4 aprile alle 21,00 negli spazi della Biblioteca comunale, in Via Emilia Est 11, il regista Alessandro Scillitani presenta il suo documentario “24 maggio 1915. Diario di una trincea”. Questo film “on the road” è il viaggio di Paolo Rumiz sul fronte italo-austriaco della Grande Guerra. Testimonia gli incontri, le riflessioni, le piccole storie raccolte durante il cammino e l’atmosfera raccolta sul campo.

Si conclude sabato 14 maggio con una escursione alle fortificazioni austriache della guerra con la guida dell’esperto Lauro James Garimberti : Forte Spitz Vezzena, Busa Verle e Belvedere, per una giornata all’aperto nei luoghi testimoni degli scontri e delle battaglie. Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi all’agenzia di viaggi Holidays and Tours di Rubiera, 0522/262545.

Le attività sono proposte in collaborazione con le associazioni: Museo “Il Nemico era come noi”, Centro Studi Musica e Grande Guerra, Obbiettivo Storia.