Bando per contributi per utenti con certificazioni DSA e BES

Bando per concessione contributi ad utenti con certificazioni DSA e BES interessati ad interventi extrascolastici e per utenti richiedenti supporto extrascolastico ed assistenza pomeridiana per l’a.s. 2018/2019.

Il Comune di Rubiera, al fine di sostenere l’accesso ad interventi/servizi di recupero scolastico, assistenza pomeridiana, supporti ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), a disturbi dell’attenzione e del comportamento (BES), intende favorire le famiglie erogando un contributo annuo, sulla base di un budget annuo massimo pari ad € 35.000,00. Il periodo del contributo è riferito all’a.s. 2018/2019.

Il contributo può essere richiesto da genitori o tutori di ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria di I° grado nell’anno scolastico 2018/2019, residenti nel comune di Rubiera, che siano iscritti a servizi gestiti da soggetti facenti parte dell’Albo di soggetti privati, gestori di interventi/servizi di recupero scolastico, assistenza pomeridiana, supporto ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e del comportamento (BES).

Il contributo è riservato ad alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di I grado. Il contributo concedibile, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, è definito in un importo massimo annuale di € 500,00 e minimo di € 200,00, secondo lo schema sotto riportato, a soggetto/famiglia avente diritto, da versare direttamente al privato gestore del servizio/intervento, inserito nell’albo comunale, quale quota economica di sostegno all’azione di recupero rivolta al figlio/a:

valore ISEE(nuova compilazione anno 2018 redditi 2016) Importo massimo del contributo
1° fascia da 0 a 10.000 € 500,00
2° fascia da 10.001 a 14.000 € 400,00
3° fascia da 14.001 a 16.000 € 300,00
4° fascia da 16.001 a 18.000 € 200,00

Verrà formulata una graduatoria degli aventi diritto residenti nel Comune di Rubiera, in base alla situazione economica del nucleo familiare, in ordine decrescente di valore ISEE (ISEE minorenni nel caso di genitore non coniugato e non convivente), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’ammontare complessivo del contributo non può comunque superare l’intero costo della retta annuale.

Le domande possono essere presentate a partire dal 15 ottobre

Scadenza domande  17 novembre.

Bando e Modulo domanda .