Sepolture

La sepoltura dei feretri all’interno dei cimiteri avviene per:

  • Inumazione: è la sepoltura a terra, di durata decennale che, alla scadenza, può essere rinnovata per ulteriori cinque anni oppure dar luogo all’esumazione;
  • Tumulazione: è la sepoltura all’interno di un loculo, di durata trentennale, che dà luogo alla stipula di una concessione alla cui scadenza è possibile o procedere col rinnovo per ulteriori dieci anni  o ricorrere all’estumulazione dei resti ;
  • Sepolture private (tombe di famiglia): sono sepolture in strutture private realizzate all’interno dei cimiteri da parte di famiglie o enti che si fanno carico delle spese di cura e costruzione. Possono consistere in sistemi di sepoltura a tumulazione o inumazione purchè provvisti di adeguato ossario.  Le aree o i manufatti destinati a sepolture private danno luogo ad una concessione della durata di 99 anni. Alla scadenza è consentito il rinnovo per uguale periodo di tempo dietro il pagamento di un canone.

Tutti i tipi di sepoltura, per disposizioni normative, sono a tempo determinato . La concessione viene rilasciata al momento del bisogno a seguito di versamento dell’importo stabilito dal tariffario comunale allegato alla pagina.
I cimiteri del comune di Rubiera sono, altresì, dotati di nicchie ossario per accogliere i resti di salme esumate o estumulate. Si tratta di manufatti che possono essere concessi ai familiari del defunto per il tempo di 99 anni, a seguito di stipula di concessione. Questo tipo di sepoltura non è soggetto a rinnovo.
Ogni anno, in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei Defunti, all’inizio del mese di novembre, il Comune provvede ad affiggere nelle bacheche di tutti i cimiteri l’elenco delle concessioni in scadenza l’anno successivo. I familiari dei defunti sepolti nelle tombe coinvolte nelle scadenze saranno avvisati attraverso comunicazione personale.

Servizi cimiteriali: canoni e tariffe anno 2023

Personale in servizio ai cimiteri
Gianluca Cottafava 334 2941697

Normativa comunale
Regolamento di Polizia mortuaria

MODULISTICA