Comitato Unico di Garanzia – CUG

Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
La lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro si può avvalere di uno strumento efficace e completo. Il Comitato unico di garanzia, infatti, lavorerà per prevenire e battere le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende, il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

Il C.U.G. è previsto dall’articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e le “linee guida” per sulle sue modalità di funzionamento sono state adottate con direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e del Ministro per le Pari Opportunità. La direttiva è disponibile in allegato, così come le risposte alle domande più frequenti (f.a.q.) redatte dal “Gruppo di lavoro per il monitoraggio ed il supporto alla costituzione e sperimentazione dei comitati unici di garanzia” attraverso il quale i Dipartimenti Funzione pubblica e Pari opportunità – in collaborazione con la Consigliera nazionale di parità – forniscono supporto alle amministrazioni nella prima fase di avvio dei Comitati.

Il C.U.G. del Comune di Rubiera è stato costituito per la prima volta in data 15 aprile 2011.

Successivamente, con deliberazione di Giunta n. 27 del 12/05/2020 è stato costituito il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Unione Tresinaro Secchia che opererà per tutti i Comuni aderenti oltre che per l’Unione stessa.
E’ stato incaricato il Segretario dell’Unione di procedere alla nomina del CUG dando atto che sarà costituito da 4 rappresentanti titolare e 4 supplenti degli Enti, scelti tra il personale dipendente e 4 rappresentanti titolari e 4 supplenti designati dalle organizzazioni sindacali rappresentative. Durata in carica 4 anni.

Il CUG ha istituito una propria casella di posta elettronica:

Comitato Unico di Garanzia Unificato in carica fino al 18 dicembre 2024
Componenti effettivi
Campani Daniela  membro amministrazione Unione – Presidente
Castelli Laura  membro amministrazione Castellarano
Villani Caterina  membro amministrazione Casalgrande
Zanellati Desi  membro amministrazione Rubiera
Bacchi Pessina Rita  membro sindacale Baiso – Vice Presidente
Beneventi Milena  membro sindacale Scandiano
Campani Davide  membro sindacale Rubiera
Polito Maria  membro sindacale Unione
Componenti supplenti
Nasi  Mauro  membro amministrazione Baiso
Tagliavini Gianmaria  membro amministrazione Unione
 Zandomeneghi Piero  membro amministrazione Unione
 Bedogni Antonio  membro sindacale Unione
 Nicola Zottoli  membro sindacale Rubiera

Il nuovo organismo assume tutte le funzioni che la legge e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing e rappresenterà un interlocutore unico, al quale i lavoratori potranno rivolgersi nel caso subiscano una discriminazione e vogliano porvi rimedio. Il C.U.G.:
a) ha compiti propositivi, consultivi e di verifica, come indicati nel paragrafo 3.2 della Direttiva in allegato;
b) entro 60 giorni dalla costituzione deve adottare un regolamento per le modalità di funzionamento del Comitato medesimo recante, in particolare, disposizioni relative a: convocazioni, periodicità delle riunioni, validità delle stesse, verbali, rapporto sulle attività, diffusione delle informazioni, accesso ai dati, casi di dimissioni, decadenza e cessazione della/del Presidente e dei/delle componenti, audizioni di esperti, modalità di consultazione con altri organismi, etc.;
c) entro il 30 marzo di ogni anno redige una dettagliata relazione sulla situazione del personale nel Comune, da inviare alla Giunta comunale e ai Responsabili di Settore, riguardante l’attuazione dei princìpi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.