Segretario comunale

Il segretario comunale del Comune di Rubiera è la dott.ssa Caterina Amorini. La nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco che lo ha nominato. Il segretario cessa automaticamente dall’incarico con la cessazione del mandato del sindaco, continuando ad esercitare le funzioni sino alla nomina del nuovo segretario.
Il ruolo e le funzioni del segretario comunale sono fissate dall’articolo 97 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267).
In particolare il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e dei responsabili di settore e ne coordina l’attività; inoltre:
a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
c) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.

Inoltre, sempre nel nostro Comune, il segretario comunale ha anche i seguenti incarichi:
1) presidente della Delegazione trattante di parte pubblica per le trattative sindacali;
2) responsabile della prevenzione della corruzione  e della trasparenza.

Curriculum e retribuzione sono alla pagina dedicata.