Autori in prestito

Autori in prestito – Il monastero del proprio spirito
Consigli di lettura ascolto e visione
a cura di Paolo Nori

Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito
ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno

Il poeta Iosif Brodskij aveva una relazione stranissima con il potere sovietico: l’ha raccontata Sergej Dovlatov, che era un suo amico: «In confronto con Brodskij, – ha scritto Dovlatov – gli altri giovani anticonformisti sembrava che facessero un altro mestiere. Brodskij aveva creato un modello di comportamento inaudito. Non viveva in uno stato proletario, viveva nel monastero del proprio spirito.
Non si opponeva al regime. Non lo considerava. E non era nemmeno sicuro della sua esistenza. Non conosceva i membri del Politburo. Quando sulla facciata del suo palazzo avevano montato un ritratto di sei metri di Mžavanadze (segretario del partito comunista georgiano), Brodskij aveva detto: – Chi è? Sembra William Blake…».

L’edizione di quest’anno di Autori in prestito, dove, con la Regione Emilia Romagna e con l’Arci di Reggio Emilia, chiediamo a scrittori, pittori, cantanti, attori, registi, disegnatori di venire nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia a raccontarci i libri, le musiche, i quadri e gli spettacoli teatrali che li hanno convinti a fare il mestiere che fanno, l’edizione di quest’anno si chiama Il monastero del proprio spirito.

Paolo Nori

Un progetto di
Arci Reggio Emilia

Con il contributo di

In collaborazione con le biblioteche di
Albinea, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Guastalla, Luzzara, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, Reggiolo, Rolo, Rubiera, Sant’Ilario d’Enza, San Martino in Rio, Scandiano, Ventasso

Giovedì 29 novembre, ore 21
Gaia Manzini
Rubiera
Biblioteca Comunale A. Urceo “Codro”
via Emilia Est, 11

Gaia Manzini  è autrice di Nudo di famiglia ( finalista Premio Chiara) e La scomparsa di Lauren Armstrong (selezione Premio Strega, finalista Premio Rieti) .
Nel 2014 ha scritto Diario di una mamma in pappa, sulla maternità.
Collabora, o ha collaborato, con Nuovi Argomenti, L’Unità, D di repubblica, il Portale Treccani.

E’ tra gli autori del soggetto di Mia madre, film di Nanni Moretti.
Il suo ultimo romanzo, dal titolo Ultima la luce, è uscito per Mondadori nel 2017