Inizio corsi Università del Tempo Libero

L’Università del Tempo Libero propone ogni anno una rassegna di incontri formativi, visite, proiezioni dedicate di volta in volta ad un diverso tema, rivolte ad un pubblico di qualunque età.

Gli incontri si tengono presso la Biblioteca Comunale “A.U. Codro” – via Emilia Est, 11 alle 15.00.

Iscrizioni presso:
Vilma Bulla, Coordinatrice Università del Tempo Libero, Ufficio Cultura/Sport 0522.622294

COSTI
Alle singole proposte è possibile accedere versando una quota di iscrizione di seguito definita:
– quota di iscrizione pari di Euro 33,00 per il ciclo completo di incontri
– quota di iscrizione pari di Euro 20,00 per la partecipazione a sei incontri a scelta

Il programma prevede inoltre gite con il versamento di una quota di adesione da definire.

Ecco il programma  relativo al periodo settembre / dicembre 2018

Lunedì 17 settembre – Francesco Maria Feltri
Europa orientale, 1945-1956: dal capitalismo al comunismo (Germania, Polonia, Cecoslovacchia, Ungheria)

Lunedì 24 settembre – Andrea Violi
Il Cinema dell’Europa orientale del Dopoguerra

Lunedì 1 ottobre – Simone Maretti
Simone Maretti racconta: “Storia di uno Schiaccianoci” di Alexandre Dumas (con musiche di Pétr II’ic Cajkovskij)

Lunedì 8 ottobre – Matteo Pagliani
Tra magia, letteratura e filosofia: vita e opere di Apuleio

Lunedì 15 ottobre – Vilma Bulla
Preparazione visita a Ferrara e Mostra di Courbet

Sabato 20 ottobre – Gita di una giornata
Visita guidata a Ferrara ed alla Mostra di Courbet

Lunedì 22 ottobre – Matteo Pagliani
Un grande romanzo dell’antichità: Le Metamorfosi Di Apuleio

Lunedì 29 ottobre – Andrea Violi
Boom è una commedia: cinema italiano anni ‘60

Lunedì 5 novembre – Francesco Maria Feltri
Italia, 1945-1965: tensioni politiche e sviluppo economico nell’Italia del dopoguerra

Lunedì 12 novembre
La materia si trasforma in velocità e bellezza: visita al Museo Ferrari di Maranello – Gita di mezza giornata

Lunedì 19 novembre – Andrea Violi
Visione integrale del Film: “Il Boom” (Vittorio De Sica, 1963)

Lunedì 26 novembre – Graziana Porro
“Le Metamorfosi delle emozioni” Incontro con la D.ssa Graziana Porro psicologa e psicoterapeuta della cooperativa “Progetto Crescere”

Lunedì 3 dicembre – Simone Maretti
Simone Maretti racconta: “Il Visconte dimezzato di Italo Calvino”

Lunedì 10 dicembre – Andrea Violi
Canzoni 3: la metamorfosi antropologica nelle canzoni d’estate

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 15,00 presso la Biblioteca Comunale A. U. Codro – Via Emilia Est 11, Rubiera – 0522 622255.
Elena Lusvardi, Assessore alla Cultura.
Daniela Martini, Resp. Settore Istruzione, Cultura, Sport e Politiche Giovanili.
Vilma Bulla, Coordinatrice Università del Tempo Libero.
Per informazioni: 0522 622294 – vilmabulla@comune.rubiera.re.it