Mostra Emergency in Biblioteca


Questo evento si ripete dal 19 maggio 2018 fino al 1 giugno 2018. Il prossimo appuntamento sarà il 29 maggio 2018

  • Dove: Biblioteca di Rubiera
  • Prossime date:

EMERGENCY PROGRAMMA ITALIA: LA MOSTRA IN BIBLIOTECA COMUNALE A RUBIERA

Dal 19 maggio al 1 giugno la Biblioteca comunale di Rubiera ospita la mostra fotografica “Emergency programma Italia”, un viaggio in diciotto fotografie tra gli ambulatori, i poliambulatori, gli sportelli di orientamento e gli ambulatori mobili nel nostro paese.
​Dal 2006 Emergency offre cure e orientamento-socio sanitario a chi ne ha bisogno nel nostro paese. La Costituzione italiana afferma: la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Tuttavia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Il programma Italia di Emergency nasce dalla volontà di rendere il diritto di cura un diritto concreto.

Per conocere meglio l’attività di Emergency Italia verrà proiettato il documentario “Articolo 32”, che racconta le storie dei medici e degli operatori sul campo.
L’appuntamento è mercoledì 23 maggio alle ore 20,45 in Sala Saperi della Biblioteca in via Emilia Est 5 a Rubiera, a seguire commento e dibattito con una operatrice dello sportello di Marghera.