Covid – 19: buoni spesa a sostegno delle famiglie in condizione di disagio economico

Per le famiglie piu’ esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e a quelle in stato di bisogno è indetto un avviso pubblico per la fornitura di Buoni Spesa per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle famiglie piu’ esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e a quelle in stato di bisogno.

Il valore del Buono Spesa, da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità (a mero titolo esemplificativo: generi alimentari, prodotti per neonati, detersivi, prodotti per l’igiene personale e degli ambienti) è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare come indicato in tabella e che risultano in possesso dei requisiti di accesso sotto indicati:

Numero componenti Valore Buono spesa
1 € 100,00
2 € 150,00
3 € 200,00
4 € 250,00
5 o più € 300,00

Se nel nucleo familiare sono presenti MINORI con età inferiore ad anni 3 al valore del buono si aggiunge la somma di euro 100,00.
I Buoni Spesa possono essere utilizzati esclusivamente negli esercizi commerciali convenzionati con l’Amministrazione comunale e precisamente:

• Supermercato Conad via Chinnici, 7/A;
  • Supermercato Sigma via Prampolini, 20/22
  • Supermercato ECU via Emilia Ovest, 48/F

I requisiti del nucleo familiare per accedere al beneficio sono:
♦ essere residente o domiciliato nel Comune di Rubiera alla data del presente avviso. In relazione ai domiciliati si provvederà a verificare che gli stessi non presentino la domanda anche al Comune di residenza;
♦ versare in stato di bisogno a causa della situazione emergenziale in atto;
♦ la somma totale dei saldi dei c/c bancari e Banco posta intestati a componenti del nucleo, calcolata alla fine del mese precedente a quello di presentazione della domanda tale da giustificare la situazione di difficoltà e comunque non superiore a € 5.000,00.

Modalità di presentazione della domanda
La richiesta deve essere redatta esclusivamente secondo la modulistica allegata,  si può presentare a decorrere dal giorno 2 dicembre 2020. La domanda va sottoscritta, corredata da copia di un documento di  identità del dichiarante in corso di validità e inoltrata attraverso le  seguenti modalità.

• mediante compilazione on line sul portale  messo a disposizione dal Comune di Rubiera (utilizzare preferibilmente il browser Google Chrome e leggere la Guida all’utilizzo)
  •  mediante compilazione del modulo scaricabile dal sito Internet o ritirabile c/o l’Ufficio URP, da riconsegnare allo stesso ufficio URP aperto al pubblico nei seguenti orari: dal lunedì al sabato mattina dalle 8.30 alle 13.00, martedì e venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente del nucleo familiare e non potrà essere ripresentata prima che siano decorsi 30 giorni dalla data di consegna del Buono Spesa; mensilmente verrà compilato un elenco dei beneficiari che potranno ritirare e spendere le carte prepagate presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Comune di Rubiera.

Una volta ricevuta conferma di accettazione/respingimento della domanda da parte degli uffici comunali, verrà data comunicazione al cittadino dell’esito mediante contatto telefonico.

Il bando resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili.