Emilia-Romagna in ZONA GIALLA

E’ stata firmata   l’Ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021  (con cui l’intera Emilia-Romagna passa in zona gialla insieme ad Abruzzo,Campania, Fruli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto e nelle Province autonome di Trento e Bolzano. L’ordinanza entra in vigore lunedì 26 aprile .
Dal 23 aprile è inoltre in vigore il il  Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52 Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19. In base alle previsioni di entrambe le norme elenchiamo le misure in vigore  dal 26 aprile in regione e sul territorio nazionale
In zona gialla,
COMPORTAMENTI, SEMPRE VALIDI
1. Indossare la mascherina
2. Lavare o igienizzare spesso le mani
3. Mantenere la distanza

SPOSTAMENTI
Dal 26 aprile:
• sono consentiti gli spostamenti tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche;
• chi è munito di pass (certificazione verde) può spostarsi da una Regione all’altra anche se si tratta di zone rosse o arancioni.
Dal 1° maggio al 15 giugno, in zona gialla e arancione, è possibile andare a trovare amici o parenti
SCUOLA E UNIVERSITÀ
– SCUOLA: dal 26 aprile e fino alla fine dell’anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori (secondarie di secondo grado). La presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%.
In zona gialla e arancione dal 70% al 100%.
– UNIVERSITÀ: nelle zone gialle e arancioni dal 26 aprile al 31 luglio le attività si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno.
RISTORAZIONE
– Dal 26 aprile i ristoranti aperti a pranzo e a cena, purché all’aperto.

SPETTACOLI
– Dal 26 aprile riaprono al pubblico cinema, teatri, sale concerto, live club.
– I posti a sedere sono preassegnati a una distanza di un metro l’uno dall’altro. La capienza massima consentita è pari al 50% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
– In relazione all’andamento epidemiologico e alle caratteristiche dei siti, si potrà autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori all’aperto, nel rispetto delle indicazioni del Cts e delle linee guida.

MANIFESTAZIONI SPORTIVE
– Dal 1° giugno sono aperte al pubblico le manifestazioni e gli eventi sportivi di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Coni e del Comitato paralimpico.
– La capienza consentita è pari al 25% di quella massima autorizzata e comunque non superiore a 1000 spettatori per gli impianti all’aperto e 500 per quelli al chiuso.
– Per eventi di particolare rilevanza e tenuto conto delle caratteristiche dei siti è possibile autorizzare la presenza di un numero maggiore di spettatori.

PISCINE, PALESTRE E SPORT DI SQUADRA
– Dal 26 aprile è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva, anche di contatto.
– Dal 15 maggio riaprono le piscine all’aperto.
– Dal 1° giugno riaprono le palestre.

FIERE E CONGRESSI
– Dal 15 giugno riaprono le fiere.
– Dal 1° luglio via libera a convegni e congressi.

CENTRI TERMALI, PARCHI TEMATICI E DI DIVERTIMENTO
– Dal 1°luglio sono consentite le attività nei centri termali e possono riaprire i parchi tematici e di divertimento.

PASS
Il pass (certificazione verde) per gli spostamenti tra Regioni si ottiene con:
– la vaccinazione
– l’avvenuta guarigione da Covid-19
– tampone molecolare o test rapido con esito negativo nelle ultime 48 ore.
I pass vaccinali rilasciati in ambito Ue sono validi in Italia.
Misure Comune di Rubiera:
E’ pubblicata l’Ordinanza Sindacale n. 47 con la quale il Sindaco del Comune di Rubiera, Emanuele Cavallaro, conferma il mercato settimanale da sabato 1° maggio fino al 31 luglio.

La biblioteca riapre al pubblico con tutti i suoi servizi, nel rispetto del protocollo di sicurezza in vigore, dal lunedì al venerdì. Il sabato mattina è aperta su prenotazione.

È possibile accedere alle sale e scegliere il materiale a scaffale, fermarsi a leggere nelle postazioni individuate nelle diverse sale e nel cortile esterno.

È sempre possibile prenotare il materiale online sul catalogo opac.provincia.re.it e poi ritirarlo al banco prestito al piano terra. È attivo anche il prestito in rete con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Reggiano: le richieste si effettuano attraverso il catalogo online, scegliendo la biblioteca di Rubiera come punto di ritiro.

Sono attive 4 postazioni internet e 2 postazioni riservate ai ragazzi fino a 16 anni, senza obbligo di prenotazione e disponibili per massimo 1 ora.

Sono disponibili 6 postazioni studio nella Sala Studio al 1° piano e 4 postazioni nel cortile esterno, con obbligo di prenotazione un giorno per l’altro attraverso SebinaYou (accedere alla propria area personale sul sito opac.provincia.re.it).

Nella Sala Studio R sono disponibili 4 postazioni studio riservate ai ragazzi fino a 16 anni, senza obbligo di prenotazione.

Per accedere alla biblioteca è necessario indossare sempre la mascherina, anche negli spazi esterni, igienizzarsi le mani all’ingresso e mantenere la distanza interpersonale di 1m.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca: biblioteca@comune.rubiera.re.it – 0522 622255