Liberiamo l’aria: dal 1° ottobre in vigore le misure antismog

In vigore l’Ordinanza n. 112 di limitazione parziale della circolazione nel centro di Rubiera indicante i provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria ai sensi del Piano Aria Integrato regionale (PAIR 2020) e vista la LR n. 14/2018 art. 1, 2 e 3.

In caso di superamento dei limiti giornalieri del PM10 per più di 3 giorni consecutivi, rilevati sul bacino provinciale, e le previsioni confermano la tendenza , ARPAE fa scattare  le “Misure Emergenziali” ; tali misure si applicano dal giorno successivo (martedì, giovedì e sabato) e restano valide fino al giorno di controllo successivo compreso (lunedì, mercoledì e venerdì).

Per il Comune di Rubiera scattano quindi le ulteriori limitazioni:

dal 1/10/2021 alle 30/04/2022

• valgono i divieti di circolazione di cui al punto A) dell’allegato 1 estendendo però gli stessi anche ai veicoli diesel categorie M1, M2, M3, N1, N2, N3 omologati Euro 4 (al cessare delle misure di emergenza Covid anche Euro 5)
  • divieto di sosta con motore acceso;
  • potenziamento i controlli sui veicoli circolanti sulla base delle limitazioni della circolazione in vigore.
    inoltre:
  • obbligo di ridurre le temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti di vita riscaldati (sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive:
  • fino a massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali;
  • fino a massimo 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali.
  • divieto assoluto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi di artificio , ….;
  • divieto di spandimento di liquami zootecnici.

Pubblicato in Notizia