Contributi per minori iscritti a corsi di musica

Il Comune di Rubiera, al fine di sostenere la formazione musicale delle fasce più giovani della popolazione, intende favorire le famiglie che vogliono iscrivere i propri figli a corsi di musica, erogando un contributo annuo, sulla base di un budget massimo pari ad € 3.000,00. Il periodo del contributo è riferito all’anno scolastico 2021/2022.

Il contributo è riservato a minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni all’atto dell’iscrizione, residenti nel comune di Rubiera, che siano iscritti a corsi di musica gestiti da soggetti privati operanti sul territorio di Rubiera. Il contributo può essere richiesto dai genitori/esercente la potestà genitoriale dei minori residenti nel comune di Rubiera.
In caso di fratelli in possesso dei requisiti per accedere al contributo, è possibile usufruire del contributo per ognuno di essi, presentando una domanda per ogni minore frequentante.

Il contributo erogabile, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, non potrà superare il 50% del costo del corso per un valore massimo di € 120,00 a minore.
La graduatoria degli aventi diritto verrà formulata in base all’ammontare del reddito fiscale famigliare lordo, in ordine crescente dal più basso al più alto.
Il reddito complessivo del nucleo familiare fiscale è dato dalla somma dei redditi lordi dei singoli membri del nucleo, come da dichiarazione dei redditi riferita all’anno precedente. Vanno considerati i redditi al lordo degli oneri deducibili. Il reddito è ricavabile dai modelli CUD, modello 730, modello Unico persone fisiche.
Qualora l’entità dei contributi da corrispondere risultasse superiore al budget previsto, si considererà la posizione in graduatoria del beneficiario.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito verranno accolte in presenza di accertata disponibilità finanziaria e comunque previo esaurimento delle domande presentate nei termini ufficiali.
Su tutti i dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e del D.lgs. 109/1998.

Le domande dovranno essere presentate via mail, indicando nell’oggetto contributo corsi di musica all’indirizzo contributi@comune.rubiera.re.it

ENTRO LE ORE 12,00 DI LUNEDI’ 31/01/2022

Alla domanda dovrà obbligatoriamente essere allegata copia della ricevuta dei pagamenti o dell’iscrizione ai corsi frequentati nell’anno 2021/2022 pena l’esclusione della stessa.

In allegato bando completo, modulo di richiesta  e istruzioni per la compilazione