Avviso per l’assegnazione di contributo a copertura del costo di frequenza ad attività estive 2022 L.R. 4/2022 per bambini e ragazzi ucraini fra i 3 e i 17 anni (nati dal 2005 al 2019)

Il Comune di Rubiera, in qualità di componente del Distretto di Scandiano, con Delibera di Giunta comunale n. 60 del 25/05/2022, ha dato attuazione al “Progetto per il sostegno ai bambine/i e ragazze/i ucraini per la partecipazione ad attività estive. L.R. 4/2022 – Anno 2022”, finanziato con fondi regionali, a sostegno dell’inserimento dei bambini e ragazzi ucraini nelle attività estive del proprio territorio, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative, in riferimento alla Delibera di Giunta Regionale n. 731 del 09/05/2022.

Destinatari
Bambini e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dall’01/01/2005 ed entro il 31/12/2019) sfollati dall’Ucraina, a seguito degli eventi bellici, presenti sul territorio regionale, che abbiano presentato dichiarazione di presenza alle autorità di Pubblica sicurezza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Valore del contributo e periodo di riferimento
Il contributo alle famiglie per ogni singolo bambino è determinato come contributo per la copertura totale o parziale del costo di frequenza a centri/attività estive nel periodo 1° giugno-30 settembre 2022, fino ad un massimo di 336,00  €, e non potrà comunque superare la spesa effettivamente sostenuta.

Sono ammissibili le spese riferite a:
copertura parziale o totale del costo di partecipazione a Centri/attività estive, comprese attività di socializzazione, ricreative, sportive, culturali anche caratterizzate da modalità organizzative flessibili, funzionali alla massima adesione da parte dei bambini/e e ragazzi/e;
implementazione di servizi integrativi/ausiliari di supporto educativo, di interpretariato e mediazione linguistica, di aiuto nei compiti in previsione del nuovo anno scolastico, ecc..;
voucher per l’abbattimento dei costi delle rette dei centri estivi, in analogia a quanto previsto dalla DGR 598/2022;

Requisiti per beneficiare del contributo
a) accoglimento del minore sul territorio del Comune di Rubiera, per il quale sia stata presentata dichiarazione di presenza alle autorità di Pubblica sicurezza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente;
b) età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 17 anni (nati dal 2005 al 2019).

Termini e modalità di presentazione delle domande
La domanda di iscrizione dovrà essere presentata dal titolare della potestà genitoriale/tutela legale o da chi ne ha la custodia temporanea, utilizzando il modulo in allegato
I moduli dovranno essere compilati in ogni parte e inviati via email all’indirizzo scuola@comune.rubiera.re.it ENTRO GIOVEDÌ 30 GIUGNO 2022 con allegata copia di un documento identità del sottoscrittore. All’arrivo della richiesta, verrà inviata conferma di ricezione da parte dell’ufficio scuola.

Procedura per l’ammissione al contributo
A seguito della raccolta delle domande, si procederà alla verifica dei requisiti e all’approvazione dell’elenco dei beneficiari.
Qualora il budget a disposizione risultasse inferiore alla somma dei contributi richiesti entro la scadenza del bando (30 giugno), l’importo verrà suddiviso proporzionalmente ad ogni beneficiario, con riferimento alle spese effettivamente sostenute, che dovranno essere adeguatamente documentate entro il 30 settembre 2022.
Qualora, al contrario, restasse disponibilità di somme non attribuite per le richieste pervenute entro il termine di scadenza suddetto, si potrà valutare l’accoglimento di eventuali domande di contributo pervenute dopo la scadenza, in ordine di arrivo.

Modalità di erogazione del contributo
Il Comune di Rubiera rimborserà direttamente ai richiedenti, preferibilmente tramite accredito sul conto corrente fornito dagli stessi, il contributo assegnato, secondo quanto già indicato al paragrafo “Valore del contributo e periodo di riferimento”, dopo aver verificato il pagamento della frequenza ai centri/attività estive e comunque DOPO la data del 30 settembre 2022.
La famiglia è tenuta di conseguenza a versare anticipatamente la retta al soggetto erogatore.

Altre informazioni
I dati forniti verranno trattati, ai sensi del Regolamento Europeo n°679/2016 e ss.mm.ii. esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento delle procedure relative al presente avviso. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria e il loro trattamento avverrà mediante strumenti anche informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza. All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 10 del Regolamento Europeo n°679/2016 .

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Ufficio Scuola del Comune di Rubiera
tel. 0522 622293 / 622279 – fax 0522/628978 – e mail: scuola@comune.rubiera.re.it

Responsabile del procedimento: Caffagni Alessia
Responsabile trattamento dati di cui al D.Lgs. 196/2003: Dott.ssa Orietta Bonazzi

Avviso contributo ucraini 2022

Modulo richiesta contributo ucraini 2022