La Regione Emilia-Romagna conferma anche per l’anno scolastico 2022-2023 l’iniziativa di gratuità del trasporto pubblico per il percorso casa-scuola per tutti gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale
Insieme a tutte le aziende di trasporto pubblico su bus e treno è stato predisposto un unico percorso unificato per ottenere la prenotazione necessaria all’emissione dell’abbonamento. La prenotazione non è un titolo di viaggio e non sostituisce l’abbonamento.
L’abbonamento gratuito al trasporto pubblico si può richiedere fino al 31 dicembre 2022.; è personale, annuale e valido dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023.
Requisiti studenti superiori
Per poter fare richiesta di abbonamento gratuito al trasporto pubblico, gli studenti residenti in Emilia-Romagna devono avere tutti i requisiti elencati:
- Data di nascita dal 01/01/2002 al 31/12/2008
- Iscrizione per l’anno scolastico 2022-2023 alle scuole secondarie di secondo grado (superiori) del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) oppure a percorsi di istruzione e formazione professionale presso un organismo accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.
- ISEE 2022: attestazione ISEE 2022 definitiva minore o uguale a 30.000 euro, calcolata con riferimento al nucleo familiare di appartenenza dello studente, contenente il codice fiscale dello studente, con riportato il numero di protocollo attribuito da INPS. (Non devono presentare l’attestazione ISEE gli iscritti al primo anno delle superiori se la loro data di nascita è compresa tra 01/01/2009 e 31/12/2009).
Modalità di richiesta
Consultare i siti web delle aziende di trasporto per la verifica delle linee e degli orari di bus e treni: Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Cooperativa trasporti Riolo Terme, Sac, Coerbus, Trenitalia Tper e Valmabus-
La richiesta di prenotazione dell’abbonamento si completa in questo portale: l’accesso è con SPID