Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2022

Pieghevole informativo

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono1milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli ltri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento–attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”–con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge il censimento

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

Sono circa 998.745 le famiglie che nel 2022 sono coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

Il calendario della rilevazione
Fine settembre 2022 3 ottobre – 12 dicembre 2022  7 novembre – 22 dicembre 2022
Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per
partecipare al Censimento
Le famiglie compilano il questionario online In questo periodo le famiglie che non hanno ancora risposto
ricevono un promemoria dall’Istat e sono contattate per telefono dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:

– contattare Numero Verde Istat 800 188 802 , attivo dal 30 settembre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21
– contattare o andare presso il Centri comunali di rilevazione istituito  presso l’anagrafe
– scrivere a
– consultare le Domande frequenti