A marzo riparte il Pedibus!

L’Amministrazione Comunale di Rubiera, con la preziosa collaborazione dell’APS Comitato Genitori Rubiera, visto il successo riscosso nella scorsa edizione e l’interesse manifestato dalle famiglie, è in procinto di riproporre anche per il corrente anno scolastico 2022/2023 il progetto Pedibus.
Il Pedibus, realizzato con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato del territorio, prevede l’accompagnamento a scuola a piedi dei bambini da parte dei volontari.
Il progetto rappresenta un’esperienza socializzante ed educativa, poiché aiuta i bambini ad acquisire sicurezza ed autonomia e a sviluppare una sensibilità ecologica, in quanto utilizza un mezzo alternativo all’automobile per raggiungere la scuola.
L’obiettivo è quello di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, più sostenibile, nel percorso per andare a scuola.
Ha inoltre un importante impatto in termini di riduzione del traffico in prossimità degli edifici scolastici e contribuisce in piccola parte al miglioramento della qualità dell’aria.
Il Pedibus è organizzato come un bus molto speciale, costituito da un gruppo di persone che si muove con la forza delle gambe, con un autista in testa ed un controllore in coda, con fermate lungo il percorso ed orari di partenza e di arrivo. I percorsi sono stati definiti dalle associazioni coinvolte nel progetto; partono da diversi punti del territorio comunale e raggiungono i diversi plessi scolastici.
Il progetto sarà attivato dal 6 marzo al 7 giugno 2023 e si rivolge agli studenti frequentanti tutti i plessi della scuola primaria.
Per ulteriori informazioni:

Per partecipare al progetto Pedibus occorre compilare il form reperibile al link http://bit.ly/3kiQGu6  , indicando i dati del bambino, del genitore, il plesso frequentato e gli altri
dati richiesti entro e non oltre sabato 04/02/2023.
L’attivazione del Pedibus verrà confermata entro venerdì 24/02/2023 all’indirizzo mail riportato sul modulo di Iscrizione.
Sabato 25/02/2023 alle ore 10 presso il Comune di Rubiera si terrà un incontro informativo per i genitori dei bambini iscritti al Pedibus, in vista dell’inizio del progetto.