Da lunedì 14 ottobre riparte il Pedibus per tutti i bambini dalla 1° alla 5° elementare, e continua fino a sabato 30 novembre.
I bambini raggiungono le suole primarie a piedi, accompagnati da volontari di varie associazioni sul territorio , questi i percorsi.
Per aderire occorre accettare quanto previsto dal Regolamento del Pedibus.
Per l’iscrizione compilare il modulo Google al link.
Il Pedibus, realizzato con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato del territorio, prevede l’accompagnamento a scuola a piedi dei bambini da parte dei volontari.
Il progetto rappresenta un’esperienza socializzante ed educativa, poichè aiuta i bambini ad acquisire sicurezza ed autonomia e a sviluppare una sensibilità ecologica, in quanto utilizza un mezzo alternativo all’automobile per raggiungere la scuola.
L’obiettivo è quello di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, più sostenibile, nel percorso per andare a scuola.
Ha inoltre un importante impatto in termini di riduzione del traffico in prossimità degli edifici scolastici e contribuisce in piccola parte al miglioramento della qualità dell’aria.
Il Pedibus è organizzato come un bus molto speciale, costituito da un gruppo di persone che si muove con la forza delle gambe, con un autista in testa ed un controllore in coda, con fermate lungo il percorso ed orari di partenza e di arrivo. I percorsi sono stati definiti dalle associazioni coinvolte nel progetto; partono da diversi punti del territorio comunale e raggiungono i diversi plessi scolastici.
Per l’iscrizione dai bambini al servizio
Per informazioni 349 4228353