Censimento permanente 2021

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

A ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Come partecipare al Censimento
Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

  • una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che, entro i primi giorni di ottobre, riceveranno una lettera da Istat con le credenziali per poter compilare direttamente dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 compreso, il questionario online da casa . In alternativa, a partire dal 4 ottobre 2021 e sino al 23 dicembre 2021, potranno recarsi all’Ufficio Censimento, previo appuntamento ( 0522 622249 – 622250), per la compilazione del questionario via Internet, oppure attendere il rilevatore che li censirà presso il proprio domicilio a partire dall’ 8 novembre 2021.
  • un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”: la famiglia è informata attraverso un avviso e una locandina affissa sul portone a partire dal 1° ottobre. Gli interessati saranno censiti presso la propria abitazione mediante intervista da parte di un rilevatore incaricato, nel periodo compreso tra il 14 ottobre e il 18 novembre 2021.

La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Info e contatti
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

  • contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
  • contattare o andare presso il Centro comunale di rilevazione istituito in Comune ( tel. 0522 622249 – 622250)
  • consultare le Domande frequenti.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.