Cambio di residenza tramite il sito ANPR

Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE.

Il cambio di residenza/indirizzo può essere effettuato dal sito ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) www.anagrafenazionale.gov.it.

Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.

Il servizio: a cosa serve

Il nuovo servizio, che si aggiunge alla possibilità di scaricare i certificati anagrafici, consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

Si può compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

Come fare

Per poter accedere al portale dell’Anagrafe – nell’area riservata ai servizi al cittadino – occorre:

• un pc/smarphone/tablet con connessione internet per accedere al portale
  • un’ identità digitale (Carta d’Identità Elettronica, SPID, o CNS)
  • compilare online la richiesta anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio.

È possibile inviare una richiesta per:
– nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi.
– residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Il portale dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.