Protocollo documenti

MODALITA’ DI RICHIESTA
I documenti e la corrispondenza ufficiale in arrivo ed in partenza si classificano e si annotano giornalmente nell’apposito registro del protocollo. Ai documenti è assegnato un numero d’ordine, detto di protocollo e sono altresì indicate le classificazioni d’archivio.
Il numero di protocollo individua l’inizio del procedimento amministrativo e ne segue l’iter.

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
Qualsiasi documento, atto, istanza, che dia luogo ad un procedimento amministrativo, cioè presupponga l’adozione di un provvedimento espresso o dovuto ai sensi di legge, deve essere presentato di persona o inoltrato tramite il servizio postale o spedito via fax.
Le singole procedure o le disposizioni legislative stabiliscono di volta in volta quale modalità di presentazione deve o può essere adottata. L’assegnazione del numero di protocollo consente di seguire l’iter amministrativo di ogni istanza presentata.

TEMPI DI RISPOSTA
Il numero di protocollo è assegnato entro due giorni dall’arrivo del documento. Successivamente il documento è inoltrato all’ufficio responsabile del procedimento.

COSTO
Nessuno.