Elezioni 2014 – Guida alle elezioni amministrative ed europee

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale si svolgono domenica 25 maggio 2014

Informazioni per la presentazione delle liste alle elezioni amministrative
E’ possibile consultare l’apposita pagina.

Liste presentate per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale.
E’ possibile consultare l’apposita pagina.

Liste presentate per le elezioni dei Membri italiani del Parlamento europeo.

Propaganda elettorale
Tutte le informazioni e gli atti emanati dalla Giunta comunale e dalla Prefettura di Reggio Emilia si possono consultare nell’apposita pagina.

Sedi ed orari
I seggi del comune di Rubiera saranno aperti per l’esercizio del voto domenica 25 maggio dalle 7.00 alle 23.00.
Per votare occorre presentarsi con la tessera elettorale e un documento d’identità valido.
In caso di smarrimento della tessera elettrorale è possibile richiedere il rilascio di nuova tessera presso i Servizi Demografici, per i quali sono previste anche aperture straordinarie in aggiunta agli orari normali di apertura al pubblico .

Agevolazioni per disabili
Su tutti i seggi , ad eccezione di quelli dellla Scuola d’Infanzia di Fontana, sono assenti le barriere architettoniche.
Saranno comunque presenti  le figure di presidio a disposizione per il supporto logistico.
E’ possibile richiedere il trasporto gratuito da e per i seggi a cura della Croce Rossa Italiana – sezione di Rubiera prenotando  allo 0522 620956.
E’ possibile l’esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità tali da renderne  impossibile l’allontanamento dall’abitazione (domanda entro lunedì 5 maggio 2014).
E’ possibile l’esercizio del voto assistito per gli elettori affetti da gravi difficoltà fisiche (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto).

Risultati elettorali
Sarà possibile visualizzare sul sito dedicato i risultati  di affluenza alle urne e i dati relativi allo spoglio per il Comune di Rubiera (con anche il dettaglio sulle singole sezioni), per la Provincia di Reggio Emilia e quelli nazionali con il confronto dei dati del 2009.