Rubiera Jazz 2016

Organizzazione dell’Associazione La Corte Ospitale con il patrocinio del Comune di Rubiera

PER RUBIERA JAZZ  “ANTEPRIMA SPRING”

A seguito del successo dell’edizione 2015 di Rubiera Jazz, che ha visto un primo concerto all’Herberia con Scott Henderson e, nel chiostro della Corte Ospitale, gli Yellowjackets e il trio Children Of The Light, nell’estate del 2016 verrà riproposta una nuova edizione, con una rassegna di concerti jazz che confermerà la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Il 21 marzo 2016 in teatro, Rubiera Jazz presenterà “Anteprima Spring”, un’anteprima di primavera che vedrà sul palco lo straordinario duo chitarra/voce Tuck & Patty, di San Francisco.
Tuck Andress e Patti Cathcart, coppia anche nella vita, da trent’anni portano in tutto il mondo il loro incantesimo musicale, da quando il loro primo disco “Tears of Joy” conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper. Le origini folk, gospel e rhythm’ n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante, screziata da tonalità di testa e l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra  che si fanno tutt’uno, in un’unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra. Un messaggio d’amore e di gioia che ispira anche il loro ultimo disco “I Remember You”, album che contiene i grandi standard del ricchissimo repertorio americano, con un esplicito riferimento alla coppia chitarra/voce per eccellenza: Ella Fitzgeralld e Joe Pass.
Prima del concerto, per musicisti e appassionati, il 20 marzo nelle sale della Corte Ospitale, i due musicisti terranno un workshop dove illustreranno il loro approccio al jazz e alla musica, spiegando le tecniche da loro utilizzate e condividendo la loro considerevole esperienza.