Soli Deo Gloria 2014

Venerdi’ 6 giugno ore 21 
Oratorio della Santissima Annunziata – via Emilia Centro

L’Organo e la Poesia Religiosa Spagnola
testi di Santa Teresa d’Avila, R. Castelltort, M. Hernandez

Antoni Miranda voce recitante
Mario Verdicchio organo
Musiche di Correa de Arrauxo, J.S. Bach
In collaborazione con Confraternita del SS. Sacramento della Parrocchia di Rubiera eretta nell’Oratorio della Santissima Annunziata in Rubiera

Domenica 27 luglio ore 21
Rubiera ha la fortuna di ospitare un evento  extra cartellone della rassegna Soli Deo Gloria nella splendida cornice del Complesso Monumentale dell'Ospitale.

Per gli appassionati di musica sacra ( ma non solo) l'appuntamento è domenica 27 luglio alle 21.00 con il coro interamente femminile del  "Mirabilé Vocal Ensemble", sotto la direzione di Roselise Gentile e con l'accompagnamento musicale al pianoforte di Pierpaolo Maurizzi.

Composto da cantanti esperte che risiedono nel Nottinghamshire, i membri del Mirabilé vantano diverse esperienze musicali, sia come soliste che come coriste, tra cui concerti con Royal Philharmonic Orchestra, English National Opera, Covent Garden Festival Opera, D'Oyly Carte (Tour nel Regno Unito), Nottingham Festival Opera, Waterford International Festival of Light Opera, Festival Internazionale of Gilbert and Sullivan e il National Youth Choirs della Gran Bretagna

Nel settembre 2010 Roselise Gentile ha assunto la direzione musicale del Mirabilé e sotto la sua direzione il gruppo si esibisce con un repertorio variegato e originale.

Il programma del concerto  è costruito in due parti. La prima attinge dal   repertorio classico francese, con opere di di Fauré, Duruflé, Saint-Saëns e Debussy. La Berceuse pour "La tragédie de la mort" di quest'ultimo compositore, è un piccolo gioiello inedito da un manoscritto gentilmente fornito dalla Library of Congress, Washington (USA). La seconda parte è concepita come un'antologia di brani tradizionali inglesi e americani, su un tono più leggero, ma comunque interessante.
Ingresso gratuito.

Programma: 
Première tableau: Amour sacré et Beauté
G. Fauré (1845-1924) Pie Jesu (solista Josie Lee)
Ave verum Corpus
C. Saint-Saëns (1835-1921) Sub tuum praesidium (Chiara Kihlgren, Chisato Yamanishi)
M. Duruflé (1902-1986) Tota pulchra es Maria

Deuxième tableau: Amour profane et Mort
C. Debussy (1862-1918) Berceuse pour “la tragèdie de la mort” (Chisato Yamanishi)
G. Fauré (1845-1924) Après un rève (Chiara Kihlgren)
Le Ruisseau (Josie Lee)
C. Debussy (1862-1918) Nuits d’étoiles (Zena Bradley)

Troisième tableau – Hommage aux quatre saisons
C. Debussy (1862-1918) Noël des enfants
G. Fauré (1845-1924) Automne (Zena Bradley)
C. Debussy (1862-1918) Beau soir
Salut printemps (Zena Bradley)
…………………………………

British Isles
K. Jenkins (1944- ) Adiemus (Lucy Collier, Emily Cousins/Debra Sansom)
Trad. Irlandese, arr. M. Neaum My Lagan Love (Lucy Collier)
Trad. Gaelico, arr. M. Neaum Two songs of the isles: Morag’s Cradle Song (Rebecca Dewey, Josie Lee, Zena Bradley) Air Falalo
Trad. Inglese, arr. W. Ehret Scarborough Fair
Trad. Scozzese, arr. R. Latham Bobby Shaftoe
Trad. Gallese, Calon Lan (Hilary Gaw)
Trad. Inglese, arr. M. Neaum A Bunch of Thyme (Josie Lee)
K. Jenkins (1944- ) medley: Song of Tears, Song of the Spirit

Americas
C. Coleman (1929-2004), arr. R. Barnes The Rhythm of Life
W.Hawkins (1949-2010), arr. M. Sirvatka I’m going up a yonder (Zena Bradley)
Trad. Giamaicano, arr. G.Arch Jamaica farewell
Trad. Messicano, arr. S.Hatfield Las Amarillas

Domenica 7 dicembre alle ore 21,
presso la Chiesa dei Santi Donnino e Biagio
in via Emilia est 16,
   
Concerto della rassegna

Soli Deo Gloria

Alessandro Manni organo
Coro La Baita di Scandiano – Fedele Fantuzzi direttore

Programma di sala: 

Georg Böhm 
(Hohenkirchen, 2 settembre 1661 – Lüneburg, 18 maggio 1733) 
Capriccio in Re maggiore 
Christe, der du bist, Tag und Licht (3 variazioni in sol minore) 

Johann Sebastian Bach 
(Eisenach, 31 marzo 1685 – Lipsia, 28 luglio 1750) 
Fuga in Sol maggiore BWV 576 

Edward Grieg 
(Bergen, 15 giugno 1843 – Bergen, 4 settembre 1907) 
Ave Maris Stella 

Armonizzazioni e versioni di Fedele Fantuzzi 
Dolce sentire (lauda del XIII sec.) 
Alla grotta, canto natalizio popolare 
Sù sù pastori 
Venite fedeli (Adeste fideles) 

Filippo Capocci 
(Roma, 11 maggio 1840 – Roma, 25 luglio 1911) 
Magnificat 
(6 versetti nell'VIII modo trasportato = si bemolle maggiore) 

Bepi de’ Marzi 
(Arzignano, 28 maggio 1935) 
Signore delle cime 
Lauda Sion 
(in do minore/maggiore) 

Gli interpreti 

Alessandro Manni 
È nato a Modena nel 1958. Dopo aver condotto parallelamente studi tecnici e musicali, nel 1983, contemporaneamente alla Laurea a pieni voti in Ingegneria Civile, ha conseguito, pure a pieni voti, il Diploma in 
Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona, sotto la guida del M° Giuseppe Crema. Col M° Pasquale Patuelli ha approfondito la teoria e la prassi del canto Gregoriano. Ha frequentato corsi di perfezionamento a Monaco di  Baviera (D) con il M° Klemens Schnorr sul repertorio organistico 
bachiano e pre-bachiano. Nel 1984, con il massimo dei voti e la lode, è stato proclamato Accademico Filarmonico presso l’omonimo storico sodalizio di Bologna. Insolita figura di tecnico e musicista, ha sempre  abbinato la professione di ingegnere a quella di organista. In questo ambito, già organista presso le basiliche bolognesi di San Francesco, San Filippo Neri e Santa Maria dei Servi, è stato per oltre dieci anni organista titolare e direttore del coro polifonico presso la chiesa abbaziale di Santa Cecilia della Croara a S. Lazzaro di Savena (BO), con il quale ha effettuato registrazioni radiofoniche di musiche sacre di sua composizione per la terza rete RAI. Contemporaneamente ha ricoperto l’incarico di organista titolare presso la chiesa di San Martino a Casalecchio di Reno, ambito nel quale il suo servizio settimanale si è distinto per l’originale e complessa opera di puntuale abbinamento del repertorio organistico luterano ai testi della Liturgia della Parola cattolica. 
A Modena, ove risiede dal 1994, è stato organista presso la chiesa di San Donnino Nizzola e presso la Cattedrale; attualmente è organista titolare dello storico organo Battani della Chiesa di Costrignano di Palagano, del quale ha coordinato il restauro. Unitamente all’esercizio della professione tecnica (è da 20 anni Ingegnere Capo della Provincia di Modena) e alla docenza universitaria presso la facoltà di Ingegneria di Modena e Reggio 
Emilia, vanta una trentacinquennale attività concertistica in qualità di solista, come pure con formazioni polifoniche ed orchestrali, sia in Italia che all’estero. 

CORO “LA BAITA” di Scandiano – RE 
Il coro “la baita” nasce nel 1967 ed è una formazione a 4 “voci virili”. Con l’avvento nel 1973 del M° Fedele Fantuzzi il coro cambia completamente indirizzo del suo lavoro culturale. Comincia una intensa attività di ricerca sul campo a carattere etnomusicologico, raccogliendo, catalogando e studiando più di 400 melodie o incipit di canti popolari, dalla viva voce di circa 50 “informatori” spesso anziani. L’ambito della ricerca è quasi esclusivamente rivolto al mondo contadino, fonte inesauribile di documenti sonori e storici di straordinaria bellezza. 
Le melodie popolari sono riproposte in una veste armonica “nuova”, che si rifà alle caratteristiche del canto popolare emiliano, nella forma esecutiva spontanea “padana”. 
È una delle poche formazioni emiliane che esegue questi canti. 
Il coro ha prodotto quattro incisioni, in forma di collana, dal titolo: 
“Ascoltando la gente…”. 
Ha cantato nei più importanti teatri d’Italia in oltre 700 concerti; organizza dal 1970 una importantissima rassegna corale a carattere nazionale ed è stato invitato anche all’estero (Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna…) per l’opera culturale che svolge. 
É socio dell’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola COri) che dal 2006 è presieduta dal suo direttore. 
Il M° Fedele Fantuzzi inoltre, per l’opera culturale e musicale svolta, ha ricevuto tre importanti riconoscimenti: il premio “Venendo giù dai monti” (PC), “Caravaggio” (BG), “M. Fontanesi” (Toano-RE). 

Fedele Fantuzzi 
Nato nel 1956, si è diplomato in clarinetto, “strumentazione per banda” e “lettura della partitura” presso il conservatorio “A.Boito” di Parma. 
È stato Docente di clarinetto, musica d’insieme, teoria e solfeggio, direzione d’orchestra presso l’Istituto musicale “C.Merulo” di Castelnovo ne’ Monti (RE), ora Istituto musicale di alta formazione. 
Ha studiato direzione d’orchestra presso il conservatorio di Conegliano Veneto con il M° Ludmil Descev, direttore dell’Opera di stato di Sofia, frequentando il successivo corso di perfezionamento a Feltre ottenendo 
il diploma di merito. 
Come direttore d’orchestra ha svolto intensa attività con l’orchestra “Amadeus” di Reggio Emilia, l’Orchestra da camera di Sofia (Bulgaria), l’Orchestra giovanile Italiana. 
É stato direttore ospite al festival di Saludecio, al concorso internazionale pianistico di Ovada, e ha inoltre collaborato con l’ensemble “Europa Galante”. 
Dal 1973 è direttore del coro “La Baita” di Scandiano-RE col quale ha pubblicato 3 CD, inoltre da marzo 2006 è Presidente dell’AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola COri). 
Per il suo lavoro di ricerca, studio e armonizzazione del patrimonio popolare in Emilia Romagna, gli sono stati conferiti i premi: “Caravaggio” (BG), “Venendo giù dai monti” (PC), “M.Fontanesi” (Toano-RE). 
É sovente invitato a far parte di giurie dei più importanti concorsi corali nazionali. 
Diverse sue armonizzazioni corali fanno parte stabilmente del repertorio di molti complessi corali amatoriali italiani. 
Da sempre si dedica all'insegnamento della musica nella scuola e nel mondo corale. 

Si ringraziano Don Guerrino Franzoni e il Signor Vincenzo Mazzacani per la disponibilità e la preziosa collaborazione. 

Ingresso libero