Soli Deo Gloria 2015

Venerdì 12 giugno alle 21, presso l'Oratorio della Santissima Annunziata in via Emilia centro

Sacri Concentus Cantores  (  Profilo Facebook) 
Primo Iotti organo e direttore

Il coro da camera Sacri Concentus Cantores è nato nel 2003 ed è formato da una dozzina di cantori (appartenenti alla Corale o provenienti da altre esperienze corali) tutti accomunati dalla passione per canto polifonico, sacro e profano. In particolare è stato approfondito il canto rinascimentale con mottetti e madrigali, ma nel repertorio non mancano brani di autori diversi passando dal monodico gregoriano per arrivare ad autori del '900.
Sono stati elaborati alcuni concerti a tema (Pater Noster, Ave Maria) alternando canto corale, solistico e strumentale; nel 2008 il gruppo ha realizzato una serie di concerti con brani religiosi dell’est europeo concertati con la fisarmonica; sempre nel 2008 il gruppo si è distinto cantando nella Basilica palatina di Mantova, sede della rassegna europea di canto sacro, cantando la Messa a Cappella di Claudio Monteverdi. Nel 2012 il gruppo vocale ha eseguito la Missa Simplex di Cristian Gentilini.
Nel 2009 è stato preparato un programma di madrigali concertato insieme ad alcuni strumenti del tempo: spinetta e flauti barocchi. I Sacris credono profondamente nello spirito di servizio alla liturgia e proprio per questo sono stati più volte invitati ad animare celebrazioni eucaristiche, matrimoni o altre funzioni religiose.

Direttore
Primo Iotti
Soprani
Annalisa Asioli, Anna Capiluppi, Sara Fornaciari, Laura Ziosi
Contralti
Marta Bizzarri, Letizia Lupi, Gabriella Soncini
Tenori
Matteo Fracassi, Alessandro Ravazzini
Bassi
Matteo Catellani, Lorenzo Iotti, John Norman

Ingresso libero fino ad esurimento dei posti disponibili

Lunedì 7 dicembre, ore 21

Chiesa dei Santi Donnino e Biagio, via Emilia est 

Paolo Bougeat
organo

Coro La Corbella

Paola Tognetti
direttore

Il programma:

Johann Bernhard Bach (1676/1749)
Ciaccona Sib maggiore

Autore ignoto
Alle Psallite
 
 J. Arcadelt
Ave Maria  

Johann Pachelbel  (1653-1706)
Preludio e fuga in do minore
Fuga in do maggiore

L. Da Vittoria
Ave Maria 

P. Palestrina
O Bone Jesu

Giovanni Benedetto Platti (1700-1763)
Sonata IV in sol min. Op.1 “sur le goût italien”
Largo – Presto e alla breve – Adagio – Non tanto Allegro

Franz A. Hugl (sec. XVIII)
Fuga in Sib maggiore

G. Croce
Cantate Domino
 
L. Grossi da Viadana
Exultate Justi 

Niccolò Moretti  (1764-1821)
Sonata VI uso offertorio

G.F Händel
Laudate Dominum    

Gli interpreti

Paolo Bougeat è nato ad Aosta nel 1963. La sua formazione musicale si compie al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Torino dove si diploma in organo e composizione organistica e in clavicembalo. Segue vari corsi di perfezionamento ed in particolare quelli di Cremona attinenti al repertorio organistico francese antico, romantico e contemporaneo.
E' attivissimo come compositore (ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi internazionali), con particolare riguardo alla produzione organistica.
Le sue opere sono pubblicate da Edizioni Carrara di Bergamo e Bopamusica (www.bopamusica.com).
All’attività di organista e clavicembalista, didatta (è docente di organo e composizione organistica all’«Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta»), sposa l’instancabile ricerca di documenti musicologici: dopo il libro «L’organo della Cattedrale di Aosta 1902 -2002» (Aosta, Musumeci Editore, 2002), è di recente pubblicazione il libro “Organi in Valle d’Aosta”, relativo ad alcuni fra i più interessanti organi valdostani (Editore “Le Château” – Aosta).

Il Coro Polifonico La Corbella nasce a Campagnola Emilia nel 1995 come naturale conseguenza dei corsi di canto organizzati dal Progetto Giovani del Comune di Campagnola. Fondato e diretto dal maestro Paola Tognetti ha raggiunto alti livelli di preparazione artistico/musicale. Nel corso degli anni si è arricchito di esperienza e professionalità, oltre che di bravi elementi reggiani, appassionati di musica, forte di un repertorio che spazia dal 1300 ai giorni nostri. Il Coro ha portato con successo al pubblico in numerose occasioni il "Gloria", il "Credo", il "Magnificat" di Antonio Vivaldi (1700), il "Messiah" di
Händel (1700), il "Magnificat" di Bach (1700) la "Missa Katharina" di Jacob De Haan, il "Requiem" di Gabriel Fauré (1845-1924), accompagnato da Ensemble Strumentali oltre che dall'Orchestra Filarmonica Città Del Tricolore di Reggio Emilia, da maestri d'arpa e d'organo. Il Coro ha avuto modo di esibirsi in numerose occasioni (Concerti Natalizi, ricorrenze, inaugurazioni, eventi culturali, rassegne corali) uscendo spesso dai suoi confini, giungendo ad esibirsi in Germania, in occasione di scambi culturali tra il Comune di Campagnola e la cittadina tedesca di Dassel. Dall'anno 2000 è stato chiamato a fare parte del Coro Jubileum diretto dal maestro Stefano Giaroli."
Soprani
Romana Bottazzi, Luciana Contin, Luisina Farioli, Giorgia Ferrarini, Mariachiara Franzini, Maria Gabriella Giudici. Giuseppina Insinna Marialuisa Melegari, GiuliaOleari, Elena Parmigiani, Mery Peila, Marisa Venturi
Contralti
Patrizia Amodio, Claudia Lusuardi, Mirta Lusuardi, Vittoria Mantovani, Carla Saccani, Hélène Vetter
Tenori
Bruno Massari, Roberto Messori, Giuseppe Piacentini, Enrico Platani, Francesco Romano, Amleto Tognetti, Davide Villani
Bassi
Sergio Amaini, Paolo Balocchi, Danilo Ferrarini, Luca Pignatti, Antonio Zuccolo

Paola Tognetti
Diplomata in Canto al Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha svolto un’intensa attività concertistica sia come artista di coro, collaborando con i maggiori teatri di tradizione, che come solista. Ha all’attivo numerose produzioni ed incisioni realizzate con il Coro Polifonico di Reggio Emilia in occasione delle principali stagioni operistiche dei teatri regionali e con il Coro “Claudio Merulo” di Reggio Emilia. Ha fatto parte del Coro del “Verdi Festival” di Parma ed è ora nel Coro del Teatro Regio di Parma. Il debutto come solista è avvenuto ne “La Vedova Allegra” di Lehar come Anna Glavary al Teatro San Prospero di
Reggio Emilia (1988); nello stesso anno è stata Susanna de “Le nozze di Figaro” di Mozart all’Opera Studio di Castiglion Fiorentino, Arezzo (1988).
Nel 1989 ha debuttato nello “Stabat Mater” di Pergolesi per la Gioventù Musicale Italiana di Novara. Da allora è stata protagonista di numerose serate musicali con autori e musiche che vanno da Mozart a Verdi, da Faurè a Puccini, da Purcell a Banchieri. Ha al suo attivo il ruolo di Sacerdotessa in “Aida” e Giovanna in “Rigoletto”. Ha ricoperto ruoli da solista anche nel “Gloria” di Vivaldi, nel “Messiah” di Haendel, nel “Magnificat” di Bach. Da qualche anno ha affiancato all’attività solistica quella dell’insegnamento con una particolare attenzione al pubblico giovane ed al mondo della scuola, con cui realizza stage in qualità di esperto esterno. Per conto del Teatro Valli di Reggio Emilia ha realizzato anche un corso di formazione corale. Dal 1994 ha formato e dirige il Coro Polifonico “La Corbella” di Campagnola Emilia, che si è più volte fatto
apprezzare con un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, alternando musica profana e sacra.