Medici e pediatri di base

Medici di famiglia o di medicina di base
Tutti i cittadini iscritti al Servizio sanitario hanno diritto alla scelta del proprio medico di famiglia (medico di medicina generale).  Per scegliere il medico di famiglia è necessario rivolgersi al CUP-Saub di Scandiano.
Il medico scelto fa parte del Servizio Sanitario Nazionale ed è convenzionato con L’Azienda USL di Reggio Emilia. Il medico di medicina generale, al di fuori degli obblighi e dei compiti previsti, può svolgere attività libero professionale.

Lo studio: orari e modalità di accesso
Lo studio del medico di medicina generale è aperto almeno 5 giorni alla settimana e rimane chiuso, oltre che nei giorni festivi, preferibilmente di sabato. L’orario di apertura è esposto nella sala d’attesa. In caso di necessità il medico di famiglia effettua visite a domicilio. I medici di medicina generale che aderiscono a forme di associazionismo si sono resi disponibili, secondo accordi aziendali, per visite ambulatoriali urgenti di assistiti di altri medici di famiglia fra loro associati. Indicazioni specifiche sulle modalità di accesso ad altri studi medici sono consultabili nelle sale di attesa dei medici stessi.

La scelta del medico
Per scegliere il medico di medicina generale è necessario rivolgersi, con un documento di identità e la tessera sanitaria, allo sportello Cup – Saub del Distretto di Scandiano. La scelta avverrà tra i medici del Comune di residenza che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti. La scelta ha validità un anno e può essere revocata o tacitamente rinnovata. E’ possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari, se maggiorenni, mediante una delega che dovrà riportare l’indicazione del medico da scegliere tra quelli iscritti negli elenchi del comune di residenza. Possono essere scelti, con particolari motivazioni, anche medici operanti:
– in un comune confinante dello stesso distretto
– in comune confinante con altri distretti della stessa AUSL (fuori dal territorio della stessa AUSL di appartenenza, previa autorizzazione della Azienda USL stessa).
Per i casi citati è necessaria l’accettazione scritta del medico.
E’ utile ricordare che in caso di trasferimento di residenza in un comune al di fuori del distretto sanitario la revoca del medico avviene in modo automatico. In questo caso il cittadino dovrà effettuare una nuova scelta medica.

La revoca o la ricusazione della scelta
L’assistito può  anche revocare la scelta fatta ed effettuarne un’altra. Se decide di cambiare il suo medico il cittadino deve rivolgersi allo sportello Cup – Saub di Scandiano, con la tessera sanitaria. Può consultare l’elenco dei medici di medicina generale che non hanno raggiunto il numero massimo di assistiti, tra questi fare la sua scelta, che ha effetto immediato. Anche il medico può decidere di non prestare più la propria opera in favore di un assistito dandone comunicazione motivata alla Azienda USL. In questo caso il cittadino verrà immediatamente informato dall’azienda ed invitato ad effettuare una nuova scelta.

Pediatri di famiglia
Il pediatra di famiglia segue i bambini da 0 a 14 anni. Il pediatra è obbligatorio per i bambini fino ai 6 anni; per i bambini tra i 6 e 14 anni la scelta può essere tra pediatra e medico di famiglia; gli adolescenti tra i 14 e i 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare a essere assistiti dal pediatra. Anche per il pediatra di famiglia la scelta è fiduciaria e la scelta ha validità di un anno. Può essere revocata in favore di altro pediatra di famiglia o tacitamente rinnovata di anno in anno. Per i cittadini stranieri extracomunitari con permesso di soggiorno la scelta del pediatra di famiglia è a tempo determinato ed ha la stessa validità del permesso di soggiorno.

LINK UTILI