Contributi per utenti con certificazioni DSA e BES

Il Comune di Rubiera, al fine di sostenere l’accesso ad interventi/servizi di recupero scolastico, assistenza pomeridiana, supporti ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), a disturbi dell’attenzione e del comportamento (BES), intende favorire le famiglie erogando un contributo annuo, per l’anno scolastico2021/2022
Il contributo può essere richiesto da genitori o tutori di minori residenti nel comune di Rubiera, che siano iscritti a servizi gestiti da soggetti facenti parte dell’Albo di soggetti privati, gestori di interventi/servizi di recupero scolastico, assistenza pomeridiana, supporto ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), disturbi dell’attenzione e del comportamento (BES).
Al momento, fanno parte dell’albo:
• Pangea soc. coop. soc.
• A.P.S. Elasticamente
• Ass. prof.le Scuola delle Stelle.
Il contributo è riservato prioritariamente ad alunni fino ai 17 anni di età.
Qualora, in seguito all’assegnazione dei contributi, fossero ancora disponibili risorse residue, potranno venire prese in considerazione anche eventuali richieste presentate per alunni di scuola secondaria di II grado oltre i 17 anni.

Il contributo concedibile, sino ad esaurimento delle risorse disponibili, è definito in un importo massimo annuale di € 600,00 e minimo di € 200,00, secondo lo schema sotto riportato, per ogni soggetto avente diritto, da versare direttamente al privato gestore del servizio/intervento, inserito nell’albo comunale, quale quota economica di sostegno all’azione di recupero rivolta allo studente:

valore ISEE 2021 importo massimo contributo
1° fascia  da 0 a 10000,99  € 600,00
2° fascia  da 10001,00 a 14000,99  € 400,00
3° fascia  da 14001,00 a 16000,99  € 300,00
4° fascia  da 16001,00 a 18000,99  € 200,00

Verrà formulata una graduatoria degli aventi diritto residenti nel Comune di Rubiera, in base alla situazione economica del nucleo familiare, in ordine crescente di valore ISEE (ISEE minorenni nel caso di genitore non coniugato e non convivente), fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’ammontare complessivo del contributo non può comunque superare l’intero costo della retta annuale.
Su tutti i dati dichiarati ai fini del presente bando, potranno essere effettuati controlli ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000 e del D.lgs. 109/1998.

A partire da lunedì 29 novembre 2021 sarà possibile inviare via e-mail all’indirizzo scuola@comune.rubiera.re.it  il modulo di richiesta debitamente compilate, utilizzando l’apposito modulo.
L’ufficio restituirà una ricevuta numerata a riprova della ricezione dell’istanza.

LE DOMANDE DEVONO ESSERE INVIATE ENTRO VENERDI’ 31 DICEMBRE 2021

Nel caso di domande pervenute regolarmente entro il termine di scadenza, ma prive di ISEE 2021, in via eccezionale viene definito l’ulteriore
termine del 31/01/2022 per la presentazione dell’attestazione ISEE 2022 a completamento della richiesta.

Visualizza il Bando contributo per famiglie 21-22 completo