Istruzioni per la compilazione delle domande ai servizi per l’infanzia on line

La domanda può essere presentata esclusivamente online: dalla HOME PAGE del sito del Comune occorre cliccare sul pulsantone blu “ISCRIZIONE E PAGAMENTI on line” o accedendo direttamente dal link  https://portale-rubiera.entranext.it/
Per compilare ed inoltrare le domande d’iscrizione è necessario possedere un indirizzo e-mail e le credenziali del sistema regionale SPID o FEDERA, oppure essersi registrati al portale Entranext.
Il suggerimento è quello di effettuare la registrazione al sistema SPID in quanto con un’unica registrazione si avrà accesso a tutti i portali di servizio della pubblica amministrazione italiana, senza dover effettuare altre registrazioni future.
Inoltre i dati di residenza ed il nucleo familiare verranno automaticamente compilati agevolando la creazione della domanda.
Per maggiori informazioni circa SPID e per la creazione della propria utenza occorre visitare il sito: http://www.spid.gov.it/

Accedere al portale dal link https://portale-rubiera.entranext.it/
Sulla destra è presente il pulsante “Accedi”.
Clicchiamo su Accedi, si apre una nuova finestra di dialogo.
Se disponiamo già di credenziali (Nome utente e Password) si seleziona l’accesso desiderato e si inseriscono le proprie credenziali.

REGISTRAZIONE AL PORTALE ENTRANEXT
Se non si dispone di credenziali e si desidera creare la propria utenza su Entranext occorre procedere come segue:
1) Dopo aver cliccato su ACCEDI si apre una finestra con la dicitura ACCESSO AREA RISERVATA nella parte inferiore andiamo a selezionare il link ‘Non sei ancora registrato?’,
2) Compilo i dati della maschera, avendo cura di digitare correttamente l’indirizzo di una casella di posta elettronica cui ho accesso (perché durante la procedura di registrazione dovrò controllarla) e di scegliere una password conforme alle indicazioni riportate a video.
3) Premo il pulsante “Registrati” in basso.
4) Controllo nella posta elettronica la ricezione di una mail di conferma,
5) All’interno del messaggio di posta elettronica ricevuto clicco sul link di conferma iscrizione
6) A questo punto ricevo un’ulteriore mail contenente le credenziali d’accesso per le richieste di iscrizioni online contente Nome Utente e Password.

Terminata la fase di registrazione accedo al portale Entranext come segue:
Inserisco il nome utente (che coincide sempre col Codice Fiscale inserito in fase di registrazione) e la password.

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
istruzioni tecniche
Se la registrazione delle credenziali è avvenuta tramite Entranext, sarà necessario avere a disposizione un computer, una stampante e, in alternativa, uno scanner, uno smartphone o una fotocamera
Effettuiamo il Login ed accediamo al portale Entranext. Nella barra blu in alto clicchiamo su
“SERVIZI SCOLASTICI” → “NUOVA RICHIESTA”
Iniziamo la procedura. E’ opportuno avere a portata di mano il proprio codice fiscale, quello del bambino per il quale si effettua l’iscrizione e il proprio documento d’identità.