Progetti di qualificazione

PROGETTI DI QUALIFICAZIONE 
Sulla base di accordi e di obiettivi condivisi con l’Istituto Comprensivo, viene messo a punto annualmente il Piano degli interventi, delle risorse e delle opportunità didattiche ed educative al fine di sostenere la qualificazione dell’ offerta formativa della scuola nel comune intento (Scuola ed Ente Locale) di favorire l’apprendimento e l’educazione dei giovani cittadini.

Il Piano per la Qualificazione Scolastica, a cura dell’ assessorato alle politiche educative e scolastiche, si articola secondo tre direttrici:

  1. erogazione di finanziamenti all’Istituzione Scolastica finalizzati all’acquisto di materiali, sussidi a supporto  dell’attività didattica
  2. erogazione di finanziamenti volti a sostenere la qualificazione dei progetti elaborati dalla scuola ed espressi nel Piano dell’Offerta Formativa (POF)
  3. attivazione di progetti e percorsi didattico – educativi integrati tra Scuola ed Ente Locale

In un collettivo composto dagli insegnanti referenti dei progetti, la dirigente scolastica e la responsabile dei servizi educativi, vengono definite le linee di sviluppo e di interesse dell’istituto per l’elaborazione di una proposta annuale.
A fronte di quanto emerso l’Amministrazione Comunale presenta una proposta articolata per fasce d’età e tematiche rivolta alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado .