Il nido d’infanzia a tempo pieno accoglie un massimo di 22 bambini e funziona della ore 7:30 alle ore 16.
Il servizio part time mattino accoglie un massimo di 24 bambini e funziona dalle ore 7:30 alle ore 13.30
Dall’anno scolastico 2010/2011 è stata sospesa l’attivazione del servizio di tempo lungo. Il nido Bollicine funziona pertanto fino alle ore 16.
Il rapporto numerico Educatore/Bambini, all’interno di ogni sezione è definito dalla legislazione regionale in materia.
L’Amministrazione Comunale ha affidato la gestione dei due servizi ad un soggetto esterno, riservandosi la facoltà di approvarne il progetto pedagogico proposto in tutte le sue parti o di chiederne parziali rettifiche, qualora ne ravveda la necessità.
L’Amministrazione Comunale si riserva inoltre la facoltà di verifica e di controllo sulla realizzazione del progetto tecnico concordato e dell’organizzazione attivata.
CONTROLLI E SANZIONI
La legge sull’autocertificazione prevede:
– l’obbligo per il Comune di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto da voi dichiarato;
– l’obbligo di applicare sanzioni se risultasse falso ciò che avete dichiarato: non ammissione al servizio e denuncia penale.
Nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Comune si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti (assistenti sociali, polizia municipale, ecc.).
Quest’ultima viene determinata sulla base dell’attestazione I.S.E.E (il cosiddetto “redditometro”), che va presentata all’inizio di ogni anno scolastico.
E’ possibile di seguito visionare le rette in vigore.
RITIRI
I ritiri dai servizi si comunicano ora accedendo al Portale Entranext Rubiera https://portalerubiera.entranext.it/ entrando poi nell’area Procedimenti – Nuova Istanza Procedimento – Servizi educativi e scolastici e accedendo con SPID al Modulo ritiro servizi educativi e extrascolastici
Questo si rende necessario anche nel caso in cui il bambino non abbia ancora frequentato il servizio, allo scopo di poter assegnare tempestivamente il posto vacante a un altro nominativo.
Nel caso in cui il ritiro avvenga a servizio già avviato, la retta di frequenza dovrà essere corrisposta fino al mese dell’avvenuta comunicazione della rinuncia.
Le segnalazioni verbali alle insegnanti o telefoniche non comportano la sospensione dei pagamenti.
Non è ammesso il ritiro nell’ultimo bimestre maggio-giugno salvo gravi motivi di salute del bambino o cambi di residenza.
RECAPITO STRUTTURA
Nido d’Infanzia “Bollicine”
via Rustichelli, 3
tel. 0522626434