Nido d’infanzia e spazio bambini Bollicine

Nido d’Infanzia “Bollicine” – Nido d’Infanzia part-time “Bollicine”
I due  servizi denominati Nido d’Infanzia “Bollicine”, Nido d’Infanzia Part- time “Bollicine”  sono servizi educativi aperti a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i 14 e i 36 mesi;
Il nido d’infanzia a tempo pieno accoglie un massimo di 22 bambini e funziona della ore 7:30 alle ore 16.
Il servizio part time mattino accoglie un massimo di 24 bambini e funziona dalle ore 7:30 alle ore 13.30
Dall’anno scolastico 2010/2011 è stata sospesa l’attivazione del servizio di tempo lungo. Il nido Bollicine funziona pertanto fino alle ore 16.
Il rapporto numerico Educatore/Bambini, all’interno di ogni sezione è definito dalla legislazione regionale in materia.
L’Amministrazione Comunale ha affidato  la gestione dei  due servizi ad un soggetto esterno, riservandosi la facoltà di approvarne il progetto pedagogico proposto in tutte le sue parti o di chiederne parziali rettifiche, qualora ne ravveda la necessità.
L’Amministrazione Comunale si riserva inoltre la facoltà di verifica e di controllo sulla realizzazione del progetto tecnico concordato e dell’organizzazione attivata.
MODALITA’ DI RICHIESTA
Le iscrizioni al servizio si ricevono nel periodo previsto dal bando con le modalità di cui alla pagina dedicata.
Per la formazione della graduatoria è possibile consultare i criteri di valutazione per l’ammissione al nido e alle scuole d’infanzia.
I bambini residenti fuori comune potranno essere accolti, su posti liberi, solo ed esclusivamente nel caso non vi sia alcuna richiesta di utenti residenti in lista d’attesa, nè all’interno della graduatoria, nè pervenute fuori termine.

CONTROLLI E SANZIONI
La legge sull’autocertificazione prevede:
– l’obbligo per il Comune di eseguire controlli, per cui gli uffici potranno richiedere la produzione di documenti a conferma di quanto da voi dichiarato;
– l’obbligo di applicare sanzioni se risultasse falso ciò che avete dichiarato: non ammissione al servizio e denuncia penale.
Nel caso in cui le informazioni fornite nella domanda di iscrizione non siano esaurienti, il Comune si riserva il diritto di svolgere accertamenti avvalendosi delle strutture competenti (assistenti sociali, polizia municipale, ecc.).

COSTI
Le famiglie concorrono alla copertura delle spese pagando una retta differenziata in proporzione alla situazione economica della famiglia.
Quest’ultima viene determinata sulla base dell’attestazione  I.S.E.E (il cosiddetto “redditometro”), che va presentata all’inizio di ogni anno scolastico.
La retta dovuta è calcolata dal Comune di Rubiera e recapitata alle famiglie tramite bollettino.

RITIRI
Qualora le famiglie non siano più interessate a usufruire dei servizi per l’infanzia devono presentare all’Ufficio Scuola una richiesta scritta di ritiro. Questo si rende necessario anche nel caso in cui il bambino non abbia ancora frequentato il servizio, allo scopo di poter assegnare tempestivamente il posto vacante a un altro nominativo.
Le segnalazioni  verbali alle insegnanti o telefoniche non comportano la sospensione dei pagamenti.
Non è ammesso il ritiro nell’ultimo bimestre maggio-giugno salvo gravi motivi di salute del bambino o cambi di residenza.

RECAPITO STRUTTURA
Nido d’Infanzia  “Bollicine”
via Rustichelli, 3
tel. 0522626434