Servizi extra-scolastici a.s. 2020/2021

SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Modalità di richiesta

Il servizio si rivolge agli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di I° grado residenti nel Comune di Rubiera e verrà fornito in base alla residenza o domicilio della famiglia, distanza dalla scuola frequentata (oltre 1 Km dalla scuola), attività lavorativa dei genitori.
Le famiglie potranno richiedere il servizio, con possibilità di andata e ritorno, di sola andata o di solo ritorno; i punti di fermata/raccolta verranno individuati sulla base delle richieste pervenute e, una volta definiti, non potranno essere modificati, se non a seguito di presentazione scritta da parte della
famiglia della necessità di modifica.
Le famiglie che presenteranno la domanda fuori termine si dovranno adeguare ai percorsi e alle fermate già definiti.
La retta annuale dovrà essere versata in due rate, con bollettino spedito per posta dall’ufficio scuola:
– 1° rata entro il 15 dicembre;
– 2° rata entro il 15 marzo.
Invitiamo tutte le famiglie a prendere visione del  Regolamento del Trasporto Scolastico.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Gli alunni che passano dalla primaria alla secondaria di I° o che non hanno servizi attivi DEVONO presentare regolare domanda d’iscrizione entro il 15 giugno 2020.
Gli alunni che sono già iscritti ai servizi extrascolastici NON DEVONO ripresentare domanda d’iscrizione, ma solo una conferma con apposito modulo di conferma   da  restituire via mail  entro il 15 giugno 2020 a scuola@comune.rubiera.re.it .

La domanda può essere presentata esclusivamente online sul sito: https://portale-rubiera.entranext.it/
Per compilare ed inoltrare le domande d’iscrizione è necessario possedere un indirizzo e-mail e le credenziali del sistema regionale SPID o FEDERA, oppure essersi registrati al portale Entranext.
Il suggerimento è quello di effettuare la registrazione al sistema SPID in quanto con un’unica registrazione si avrà accesso a tutti i portali di servizio della  Pubblica Amministrazione italiana, senza dover effettuare altre registrazioni future.
Inoltre i dati di residenza ed il nucleo familiare verranno automaticamente compilati agevolando la creazione della domanda.
Per maggiori informazioni circa SPID e per la creazione della propria utenza occorre visitare il sito: http://www.spid.gov.it/

Visualizza le Istruzioni operative per l’accesso al Portale e inserimento domanda on line.

Per approfondire le caratteristiche del servizio ( orari, costi) visualizza il volantino informativo dei servizi extrascolastici.

SERVIZIO DI MENSA E DOPOSCUOLA “BRUCHI E FARFALLE”
Modalità di richiesta

“Bruchi e Farfalle” è un servizio educativo rivolto ai bambini delle scuole primarie di Rubiera.
Comprende un servizio mensa e un servizio pomeridiano di sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici e attività ludico-ricreative. E’ possibile usufruire solo del servizio mensa o di entrambi, mensa e doposcuola.
Il servizio è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 16.30, ed è articolato nel seguente modo:
Ore 12.30 – 13.30 Pranzo nelle mense scolastiche designate (gli alunni dei plessi non sede di mensa verranno trasportati nelle mense attivate)
Ore 13.30 – 14.15 Giochi, laboratori e ritiro dei bambini per chi usufruisce solo del servizio mensa
Ore 14.00 Trasporto dei bambini con il pulmino dalle mense alla primaria Ariosto (sede del doposcuola)
Ore 14.30 – 16.30 Svolgimento dei compiti per chi usufruisce del servizio pomeridiano e ritiro dei bambini
Viene riservata la possibilità alle famiglie di dichiarare l’eventuale bisogno di prolungamento dalle 16.30 alle 17.00, servizio per il quale è previsto un ulteriore costo, aggiuntivo alle rette di frequenza definite per il servizio.
Le famiglie dei bambini iscritti saranno tenute al pagamento del servizio a partire dal mese di Settembre (o dal mese di iscrizione, in caso di accettazione ad anno scolastico già iniziato), indipendentemente dalla frequenza effettiva.
L’iscrizione al servizio, valida per tutto il corso della scuola primaria, si realizza con l’invio del Modulo di  iscrizione servizi extrascuola 2020, compilabile digitalmente, via mail all’indirizzo scuola@comune.rubiera.re.it allegando una scansione di documento di identità del dichiarante.

SERVIZIO DI PRE E POST SCUOLA
Il servizio, organizzato dal lunedì al sabato, si rivolge agli alunni frequentanti le scuole primarie del Comune di Rubiera e verrà fornito soltanto alle famiglie ove entrambi i genitori, per motivi di lavoro o per altre circostanze, siano impossibilitati a rispettare l’orario normale di ingresso o di uscita dei figli a scuola.
L’orario di inizio del servizio di pre-scuola è previsto a partire da 20 minuti prima dell’orario previsto per l’ingresso a scuola, mentre il servizio di post-scuola è previsto fino a 45 minuti dopo il termine delle lezioni.
È previsto inoltre un servizio specifico di post scuola per le classi a Tempo Pieno della scuola primaria Marco Polo (funzionante dal termine delle attività didattiche e fino alle 17.00 o, se si richiede, il servizio di prolungamento del post scuola fino alle 17.30).

Per ogni eventuale informazione, chiarimento o assistenza nella compilazione è possibile contattare l’Ufficio scuola  ai seguenti recapiti:
tel.  0522.622279-293  email  scuola@comune.rubiera.re.it .

E’ possibile visionare  il Regolamento del Servizio di Trasporto scolastico.

E’ possibile visionare il Regolamento dei Servizi scolastici ed extrascolastici

E possibile visionare i Criteri di valutazione